Oscar 2024, chi sono i favoriti? Oppenheimer in pole position, Emma Stone e Lily Gladstone avversarie. Cosa sappiamo sulla cerimonia di stasera

La cerimonia comincerà all’una (ora italiana) e in Italia sarà seguita in diretta per la prima volta su Rai1

Oscar 2024, chi sono i favoriti? Oppenheimer in pole position, Emma Stone e Lily Gladstone avversarie. Cosa sappiamo
di Gloria Satta
3 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 21:11

Ultime ore di trepidazione per gli Oscar 2024 che verranno consegnati stanotte a Los Angeles. La cerimonia comincerà all’una (ora italiana) e in Italia sarà seguita in diretta per la prima volta su Rai1 nel corso di una trasmissione condotta da Alberto Matano a partire dalle 23.30 con la partecipazione di ospiti tra cui Gabriele Muccino, Stefania Sandrelli, Claudio Santamaria, Ambra Angiolini.

Il miglior film straniero

L’Italia trattiene il fiato per ”Io capitano” di Matteo Garrone, in corsa come miglior film internazionale.

Il suo rivale più forte è il superfavorito della categoria: ”La zona di interesse” di Jonathan Glazer, entrato in cinquina anche come Best Picture, cioè miglior film, ma sono in lizza anche ”Perfect Days”, ”La società della neve”, ”La sala professori”.

Il film favorito

A sbancare questa 96ma edizione degli Oscar, secondo i pronostici, dovrebbe essere ”Oppenheimer”, il potente film di Christopher Nolan dedicato al padre della bomba atomica e arrivato in finale con 13 nomination: potrebbe vincere come miglior film, per la regia, l’attore protagonista Cillian Murphy, il non protagonista Robert Downey jr. Lo rincorrono ”Povere creature!” di Yorgos Lanthimos (11 candidature), ”Killers of the flower moon” di Martin Scorsese (10), ”Barbie” (8).

La migliore attrice

Per l’Oscar alla migliore attrice protagonista sono altissime le quotazioni di Lily Gladstone, la prima nativa americana in lizza agli Academy, per ”Killers of the flower moon”. La insidia Emma Stone, formidabile mattatrice di ”Povere creature!”. Per la statuetta della migliore non protagonista dovrebbe spuntarla Da’Vine Joy Randolph per ”The Holdovers - lezioni di vita”. Peccato per Sandra Hüller, strepitosa protagonista sia di ”La zona d’interese” sia di ”Anatomia di una caduta”.

Il "caso"

Il ”caso” di quest’anno è ”Anatomia di una caduta della regista frtancese Justine Triet, già Palma d’oro a Cannes: non era stato designato dalla Francia come candidato nazionale (gli era stato preferito ”Il gusto delle cose”, poi tagliato fuori dalla shortlist), ha conquistato 5 nomination, anche come Best Picture: potrebbe vincere per la sceneggiatura scritta la regista con il marito Arthur Harari.

Il presentatore

Per la quarta volta sul palco del Dolby Theatre, Jimmy Kimmel presenterà la serata. E’ un veterano dell’Oscar, conduceva lui anche nel 2017 quando una busta sbagliata attribuì la vittoria a ”La La Land” anziché a ”Moonlight”.

I presentatori vip

Sul palco stanotte si alterneranno una serie di celebrità in veste di premiatori. Tra loro Zendaya, Michelle Pfeiffer, Nicola Cage, Al Pacino, Jamie Lee Curtis, Brendan Fraser, Steven Spielberg, Emily Blunt, Charlize Theron, Christoph Waltz.

Le canzoni

Importante sarà la parte musicale: Ryan Gosling canterà con Mark Ronson il brano ”I’m just Ken” in lizza per ”Barbie”, Billie Eilish in coppia con il fratello Fineas O’Connor ”What was I made for”, finalista per lo stesso film, Scott George dirigerà il gruppo Osage Tribal Singers, Jon Batiste canterà ”I never went away”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA