Morta perché «Troppo grassa per volare». Il marito ottiene risarcimento di 6 milioni

Vilma Soltesz
di Federico Tagliacozzo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 8 Settembre 2014, 15:34 - Ultimo aggiornamento: 9 Settembre, 18:24

Una donna obesa non riesce a tornare negli Stati Uniti perch le compagnie aeree rifiutano di imbarcarla perch troppo grassa: lei muore e il marito vince una causa da 6 milioni di dollari.

Tre diverse compagnie non accettarono di farla salire a bordo per riportarla negli Stati Uniti, dove avrebbe dovuto curarsi. E lei morì pochi giorni dopo.

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, suo marito ha ottenuto il risarcimento milionario. La sfortunata protagonista della storia, Vilma Soltesz, 56 anni, era afflitta da obesità, 191 chili di peso, e da una grave forma di diabete che l'aveva costretta all'amputazione di una gamba.

Nel 2012, dopo un viaggio nella natia Ungheria la donna non riuscì più a tornare nel suo paese d'adozione. Il primo volo venne prenotato con la compagnia Klm. Vilma chiese per lei due posti. Alla vigilia della partenza, però le venne detto che gli schienali non sarebbero stati in grado di sostenerla e quindi la coppia venne dirottata sull'americana Delta. Il volo partiva da Praga e Vilma e il marito Janos si fecero cinque ore di viaggio in auto per raggiungere la Repubblica Ceca. Ma una volta arrivati ecco un'altra brutta sorpresa: non era disponibile nessuna sedia a rotelle in grado di portare la donna fino al velivolo.

Terzo tentativo, con la tedesca Lufthansa. In questo caso la donna, le cui condizioni di salute nel frattempo erano peggiorate, non riuscì a giungere in aeroporto con il necessario anticipo. Il comandante del volo avrebbe rifiutato di aspettare il suo arrivo, troppo lento e macchinoso, optando per la partenza per non far tardare gli altri passeggeri. Rimasta in Ungheria, Vilma si aggravò. Pochi giorni dopo, la morte. Il marito però fece causa a tutte e tre le compagnie, chiedendo 6 milioni di euro. Ora, ha finalmente ottenuto giustizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA