Si fa impiantare cocaina nelle protesi del seno, arrestata trafficante

Le protesi
di Federica Macagnone
1 Minuto di Lettura
Sabato 16 Agosto 2014, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 17 Agosto, 13:47
Doveva considerarlo uno dei posti pi sicuri al mondo. La polizia spagnola ha arrestato una 43enne venezuelana, proveniente da Bogotà in Colombia e atterrata all'aeroporto internazionale di Madrid, con 1,7 chili di cocaina nascosti nelle protesi al seno. Il nascondiglio effettivamente era impensabile, ma è stato il comportamento agitato e nervoso della donna al controllo bagagli che ha fatto nascere qualche sospetto negli agenti della narcotici. Dalle valigie non è stato rilevato nulla, ma è stato durante la perquisizione della donna che le agenti hanno notato una forma irregolare delle mammelle.



Il rifugio è stato scoperto e la donna, che ha confessato di essersi fatta impiantare le protesi per trasportare la droga, è stata mandata in ospedale per asportarle. Dopo è stata arrestata per traffico di droga. L'aeroporto internazionale Adolfo Suarez di Madrid effettua controlli ferrei sui cosiddetti “voli caldi” provenienti dall'America Latina. Tra il 1° gennaio e il 15 luglio, alla dogana sono stati sequestrati 493 chili di cocaina, per un valore di circa 25 milioni di euro



Ovviamente la donna contava sul fatto che le agenti non si sarebbero accorte di nulla ma non ha valutato i rischi per la salute di questo tipo di trasporto. Le protesi non impiantate in condizioni sterili potrebbero portare a infezioni e, con l’infiltrazione della cocaina nell’organismo, provocare una morte improvvisa per overdose.