Usa, è morto il poeta John Ashbery, premio Pulitzer nel 1976

Usa, è morto il poeta John Ashbery, premio Pulitzer nel 1976
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Settembre 2017, 23:02 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 22:00
Addio a John Ashbery, uno dei maggiori poeti al mondo. All'età di 90 anni e per cause naturali, Ashbery è morto nella sua abitazione a Hudson, nello stato di New York. L'annuncio della scomparsa arriva dal marito, David Kermani. Nel corso della sua lunga carriera Ashbery si è aggiudicato quasi tutti i premi più prestigiosi.

Nel 1976 con Autoritratto di uno specchio convesso ha vinto ben tre riconoscimenti: il Premio Pulitzer, il National Book Award e il premio del National Book Critics Circle. L'opera si incentra sulla riflessione e il rispecchiamento e rappresenta un momento centrale di una ricerca che si basa sulla crisi della forma. L'aver vissuto molti anni in Francia lo ha sottoposto all'influenza del surrealismo di Raymnond Roussel.

È nata così la sua poesia dalle inattese combinazioni verbali, immagini di forte visionarietà, che lui stesso ha definito «istantanee» dei contenuti e dei processi mentali, con cui cerca di esprimere il flusso di una coscienza individuale che si confronta con la contingenza dei fenomeni e la realtà del mondo d'oggi. Conosciuto per la sua audacia e per il saper passare con noncuranza dall'oratoria pubblica alla chiacchierata da tutti i giorni, Ashbery si è imposto su tutta la sua generazione di poeti, fra i quali Richard Wilbur, WS Merwin e Adrienne Rich, ed è stato candidato per il Premio Nobel alla Letteratura.

Ashbery è considerato un genio enigmatico della poesia moderna, uno dei pochi a essere celebrati nel corso della loro vita: è stato il primo poeta vivente, infatti, ad avere un volume pubblicato dalla Library of America e dedicato esclusivamente al suo lavoro.
Ashbery era anche un traduttore e un critico rinomato: ha collaborato come critico d'arte per il The New York Herald-Tribune e Newsweek, ed è stato critico di poesie per Partisan Review.


Nel 1992 ha vinto il Premio Feltrinelli per la poesia internazionale ed era socio straniero dell'Accademia dei Lincei.
© RIPRODUZIONE RISERVATA