La favola di Olajumoke, da venditrice di pane in Nigeria a modella

Olajumoke Orisaguna
di Giacomo Perra
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Febbraio 2016, 15:01
Da venditrice ambulante di pane per le strade di Lagos a cover girl per una delle riviste di moda più quotate di tutta la Nigeria. È la favola capitata (assolutamente per caso) a Olajumoke Orisaguna, ragazza di 27 anni che un incontro fortuito sta strappando a una vita fatta, fino a poco tempo fa, di povertà e di privazioni.
 
La bella storia di Olajumoke, madre di due bambini, tra cui la piccola Grace, di soli 13 mesi, inizia lo scorso settembre, quando il suo cammino si incrocia accidentalmente con quello di Ty Bello, fotografa e cantante nigeriana che, nella capitale del Paese africano, si trova insieme al rapper e blogger britannico Tinie Tempah per  confezionare un servizio fotografico. Realizzati gli scatti e tornati nel Regno Unito, i due artisti vengono, infatti, attirati da un particolare: in una delle immagini, al fianco di Tempah, compare una bellissima ragazza di cui entrambi ignorano l’identità. È proprio Olajumoke, che, nella foto, fasciata da un vestito rosso e del tutto ignara del fatto di essere diventata la protagonista di un photobombing, avanza portando in testa una cesta di pane.
 
“Tutti continuano a chiedermi se questa ragazza è una modella ma è solo una perfetta coincidenza - scriveva su Instagram la Bello prima di far partire le ricerche decisive per il "ritrovamento" della ventisettenne nigeriana -. Stava camminando in strada mentre scattavamo. Anche se DEVE essere per forza una modella. Sarei felice di aiutarla a crearsi un portfolio se è interessata. È  così bella e fotogenica. Troverò un modo per rintracciarla, ma se volete potete darmi una mano”.
 
Detto, fatto: allettati dall’invito della fotografa, in tanti hanno deciso di aiutare la Bello e così, dopo alcuni tentativi, l’impresa è riuscita e, finalmente, Olajumoke è riemersa insieme al suo difficile passato. “A Lagos - ha raccontato la reporter in un’intervista a metro.co.uk - si era trasferita su invito di un parente che conosceva qualcuno che lavorava in una panetteria assieme alla figlia piccola, lasciando nel villaggio natio il marito e l’altro bambino di 5 anni".
 
Portata a termine la sua missione, la Bello ha poi deciso di realizzare un documentario sulla vicenda a lieto fine di Olajumoke, che, in seguito, è stata chiamata a posare per la copertina di “This Day Style”, importante magazine nigeriano, e, pochi giorni fa, ha apposto la sua firma sopra un contratto propostole dall’agenzia di moda Few Models. “Quando è apparsa davanti alla macchina fotografica quasi non l'ho riconosciuta. Era diversa, si muoveva in modo diverso - ha raccontato, soddisfatta, la fotografa e cantante -. Guardava dritta in camera come se non avesse fatto altro nella vita. Sapevo di aver trovato una star". 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA