Tutti alla ricerca del panda: l'illusione ottica diventa virale

Tutti alla ricerca del panda: l'illusione ottica diventa virale
di Federica Macagnone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2016, 16:59
L'ultima illusione ottica diventata virale sul web è quella ideata dall'artista russo Ilja Klemencov: in una serie di strisce a zig-zag in bianco e nero ha nascosto un animale che è quasi impossibile vedere da distanza ravvicinata, soprattutto se l'immagine è di grandi proporzioni. Il segreto per individuarlo, se non siete tra i pochissimi a riuscirci nel giro di pochi secondi, sta nell'allontanarsi dal disegno il più possibile o guardare l'immagine da un'angolazione vicina ai 90 gradi. La creazione, caricata tre anni fa su Imgur, sito di condivisione di foto, è diventata popolarissima da quando è stata ripostata su Reddit. 

Intitolata "They can disappear" (Possono scomparire), l'opera sembra supportare gli sforzi profusi dal Wwf per preservare i panda, considerati a rischio d'estinzione nella "lista rossa" dell'Iucn (organizzazione mondiale per la conservazione della natura). Secondo l'ultimo censimento, nel 2014 erano 1.864 i panda vivi in natura, in risalita rispetto ai mille della fine degli anni '70. 

I panda sono stati ultimamente al centro di una serie di rompicapo: tra questi, quello ideato dall'artista ungherese Gergely Dudás (noto anche come Dudolf) che il 16 dicembre scorso, sulla propria pagina Facebook ha postato un disegno sfidando la gente a trovare l'animale nascosto tra una sfilza di pupazzi di neve. Il post ha raccolto oltre 100mila condivisioni. Pochi giorni dopo Dudolf ha replicato proponendo il disegno di decine di gufi tra cui si nascondeva un gatto. A ruota è arrivato il contributo in chiave "Guerre stellari" di un collaboratore di Reddit (nome utente: Oneste) che ha nascosto un panda tra un'infinità di Stormtroopers e piloti di caccia spaziali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA