Pubblico impiego, question time del Fondo Perseo Sirio su riforma fiscale, pensioni e informazione

Pubblico impiego, question time del Fondo Perseo Sirio su riforma fiscale, pensioni e informazione
5 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Aprile 2021, 16:00

Si è svolto ieri il "Question Time dei Lavoratori del Pubblico Impiego sul Futuro della Previdenza": un incontro fatto di domande e risposte con le massime personalità nell'ambito della previdenza e del pubblico impiego, dalla politica alle rappresentanze. L'iniziativa è stata promossa dal Fondo Perseo Sirio ed è nata dalla volontà di rispondere agli iscritti del Fondo a proposito di pensione e di previdenza.

Statali e tfr, per un milione e mezzo di impiegati della pubblica amministrazione scatta il silenzio - assenso per i fondi pensione

Moderato dalla giornalista di "Domani" Giulia Merlo, il question time ha visto la partecipazione del presidente di Fondo Perseo Sirio Wladimiro Boccali, il vicepresidente del Fondo Alessandro Chierchia, il viceministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli (M5S), il capo di gabinetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione Marcella Panucci e il senatore Tommaso Nannicini (Pd), presidente della Commissione parlamentare per il controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale.

Fondi pensione negoziali: verso la valorizzazione

All'evento hanno preso parte anche il presidente Cepa Michele Pagliaro, il vicepresidente di Assofondipensione Domenico Proietti, la segretaria generale Fp Cgil Serena Sorrentino, il Segretario Nazionale Cisl Fp Angelo Marinelli e il Segretario Generale di Uilpa Sandro Colombi.

Diverse sono state le tematiche trattate, dalla possibile adozione di un sistema di contrattazione decentrata e di un welfare contrattuale nazionale del Pubblico Impiego fino all’eventuale rinnovo di strumenti di tutela come "Opzione Donna" e "Quota 100", che scadranno a fine 2021.

Patto sugli statali, il presidente del Fondo Perseo Sirio: «Opportunità per una riforma»

Le domande

Le domande per il format sono state raccolte nei giorni precedenti: alcune sono state sottoposte ai singoli relatori, mentre le altre riceveranno una risposta nei prossimi giorni e «nessuna rimarrà inevasa», ha garantito il presidente del Fondo, Wladimiro Boccali. Che poi ha aggiunto: «Continueremo a rinnovare il modo di rapportarci con tutti i nostri iscritti e i lavoratori del pubblico impiego, convinti che la mission fondamentale del nostro fondo è raccogliere risorse dei lavoratori e costruire una pensione complementare», così Boccali.

Statali, pensione di scorta: manca un decreto, lo Stato non paga i fondi integrativi

Gli interventi

L’evento si è aperto con l'intervento del viceministro dell’Economia e delle Finanze Laura Castelli, che ha dichiarato: «Ci si deve interrogare sul nostro futuro pensionistico, non si può rimandare. Siamo chiamati a guardare ai prossimi venti anni», così Castelli. Che poi ha proseguito: «Il Parlamento e il Governo stanno lavorando ad una riforma del Fisco e ora, grazie alla larga maggioranza, si possono finalmente superare gli steccati ideologici. L’intervento fiscale è la principale leva da considerare per costruire una pensione adeguata e deve essere definita rapidamente, insieme all’altra leva imprescindibile, che è l’informazione. Ragioniamo sulla parola complementare che a volte ha dato degli svantaggi in termini di percezione, poiché non rende chiaro il ruolo vitale che ricopre nel futuro pensionistico dei lavoratori», così il viceministro all'Economia.

Statali, decolla il Fondo pensione "Perseo Sirio".Boccali: ecco perché conviene aderire

Sul tema degli interventi nel Pubblico Impiego si è espressa anche il capo di Gabinetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione Marcella Panucci, che ha affermato: «Il Patto per l’Innovazione del Lavoro Pubblico e la Coesione Sociale (firmato lo scorso 10 marzo, ndr.) ha inaugurato un nuovo modello di relazioni sindacali», così Panucci. Un modello che - secondo il capo di Gabinetto del ministro per la Pubblica Amministrazione - ha «affermato la centralità del welfare e della previdenza complementare pensionistica per le politiche della valorizzazione delle persone all’interno della pubblica amministrazione e per la tutela della salute del lavoratore pubblico e dei suoi familiari», così Panucci.

Fondi pensione, nasce Perseo Sirio per 1,6 milioni di impiegati pubblici

Durante il suo intervento Panucci ha affrontato anche il tema dei giovani, e in particolare dell’atto di indirizzo del Ministro della PA in merito all’adozione del meccanismo di adesione al Fondo Perseo Sirio attraverso il silenzio-assenso, che troverà il suo completamento nella stipula dei contratti. E richiamando quanto anticipato dal viceministro Castelli, Panucci ha ribadito che c'è «l’esistenza di un problema informativo e culturale in merito alla previdenza complementare», che è stato riscontrato anche nel settore privato. Poi il capo di Gabinetto del Ministero per la Pubblica Amministrazione ha concluso augurando che «il gap culturale - che porta spesso i giovani ad avere scarsa attenzione verso i meccanismi di tutela previdenziale - venga presto colmato con apposite campagne di informazione», così Marcella Panucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA