Chi era Paolo Portoghesi, età, biografia, carriera, opere, moglie: il profilo del grande l'architetto

Martedì 30 Maggio 2023, 12:23

Le opere

Portoghesi è riuscito a realizzare moltissimi dei suoi progetti, disegnando e costruendo di tutto. In Italia e all'estero. Teatri, giardini, alberghi, palazzi, chiese, cimiteri, moschee. Pefino fast food.

L'elenco è davvero lungo: dalla Casa Baldi del 1959 alla Grande Moschea di Roma, forse la sua opera più nota, passando per i complessi residenziali dell'Enel di Tarquinia, l'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, il teatro di Catanzaro. Suo anche il restauro della piazza del Teatro alla Scala di Milano. Altri progetti di teatri vengono poi realizzati a Cagliari, Parma, Busseto, Torre del Lago e Fondi. Molto forte anche il rapporto artistico con gli edifici sacri del mondo cristiano: dopo la chiesa della Sacra Famiglia a Salerno (1974) realizza Santa Maria della Pace a Terni (2003), la chiesa di Calcata dedicata ai Santi Cornelio e Cipriano (2009) e più di recente, la chiesa dedicata a San Benedetto a Lamezia Terme (2019). E molti altri.

Tra le opere costruite da Portoghesi all'estero figurano la piscina coperta di Marbella in Spagna, la residenza Tegel a Berlino, il giardino di Montpellier in Francia, il Grand Hotel di Khartoum in Sudan, il fast-food “Primavera” a Mosca. Nel 2000 vince il concorso internazionale per la Moschea Grande di Strasburgo, il più grande edificio islamico d'Europa. Tra i progetti esteri va ricordata anche la Corte Reale giordana ad Amman, il restauro della ambasciata italiana a Berlino e la sede per il parlamento centroamericano ad Esquipulas, in Guatemala.

«Dovendo scegliere tre che mi rappresentano, indicherei la chiesa della Sacra famiglia a Salerno (1974), la piccola chiesa di San Cornelio e Cipriano a Calcata (2009) e la moschea di Roma (1995)», ha spiegato lui stesso anni fa, in un'intervista all'ANSA. «Ma non solo, perché i progetti sono un pò tutti figli, ogni tanto li vado a trovare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA