Chi era Oppenheimer, la vera storia del «padre» della bomba atomica: le curiosità (e la censura) dell'ultimo film di Nolan

Venerdì 25 Agosto 2023, 20:02 - Ultimo aggiornamento: 20:25

Chi era Oppenheimer

Nato a New York il 22 aprile del 1904 e laureatosi in chimica ad Harvard, Julius Robert Oppenheimer ha ottenuto la fama per i suoi studi sulla meccanica quantistica. Nonostante problemi di depressione, disturbi psichici e rapporti complessi con le donne, Oppenheimer divenne uno dei fisici teorici più apprezzati del Paese, ottenendo risultati strabilianti e lavorando con le migliori menti del pianeta.

Da Max Born ad Albert Einstein, passando per Bertrand Russel ed Enrico Fermi, sono moltissimi i personaggi con cui il fisico statunitente ha potuto confrontarsi e interfacciarsi.

Scelto dal presidente Franklin D. Roosevelt per dirigere il «Progetto Manhattan», il 16 luglio 1945 lanciò insieme a un team di scienziati esperti il primo test di bomba atomica. Con una forza pari a 21 chilotoni di TNT, l'esplosione, chiamata «Trinity», creò un'onda d'urto che fu avvertita a 160,934 km di distanza.

Un esperimento riuscito quello di Oppenheimer, che portò il presidente Harry S. Truman a dare l'ordine di bombardare le città di Hiroshima e Nagasaki, e che condannò il fisico statunitense a continui sensi di colpa per tutte le vittime dei bombardamenti. Ed è proprio da questi sensi di colpa che Nolan è partito per raccontare la sua storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA