Justine Mattera chi è? Il divorzio con Paolo Limiti, vita privata, malattia della sorella, figli e il tumore: la showgirl a Back to School

Giovedì 4 Maggio 2023, 10:32 - Ultimo aggiornamento: 15:40

La malattia della sorella

La showgirl ha parlato della sorella, colpita dal linfoma di Hodgkin qualche tempo fa da Serena Bortone: «A 13 anni mia sorella Jessica si è ammalata del linfoma di Hodgkin, erano gli anni 80 e c’era una bassa possibilità di sopravvivenza. Mia madre era sempre in biblioteca a studiare e alla fine ha trovato una cura sperimentale e mia sorella si è salvata. Grazie naturalmente alla ricerca», racconta l’ex moglie di Paolo Limiti. «Non ho mai pensato che sarebbe morta. Era tosta, faceva la gara di nuoto e vinceva sempre. Ma per anni mi sono sentita un po’ da sola, abbandonata, perché giustamente i miei genitori stavano dietro a lei che stava male». A La vita in diretta disse: «Si è sottoposta ad una radioterapia che risorse nulla, anzi danneggiò diversi organi, tra cui cuore e tiroide. Le è stata anche asportata per prevenzione la milza, che era sana. Poi il tumore è tornato al torace e lei si è sottoposta alla chemioterapia. Grazie alla ricerca mia sorella è sopravvissuta».

Più piccola di Justine di meno di due anni, Jessica a 11 anni ha avuto linfoma di Hodkgin’s. Era il 1984 e le dosi di radioterapia erano massicce. Dopo aver combattuto il cancro al seno attraverso sei mesi di chemioterapia, la sorella di Justine Mattera ha avuto una ricaduta nel 2006. Nonostante altri due cicli di chemioterapia è riuscita ad avere due figli ed è sopravvissuta alla malattia. «Riuscì a rimanere incinta anche grazie ai dottori che avevano “nascosto” le sue ovaie attraverso una tecnica all’avanguardia». Queste terapie che l’hanno salvata dal cancro hanno avuto numerose conseguenze al suo cuore e ai polmoni cambiando i tessuti e rendendoli meno elastici e più sottili. «A 48 anni, mia sorella si è trovata in insufficienza cardiaca necessitando un intervento di urgenza, e la sostituzione dell’aorta. Mia sorella ha optato per un intervento all’avanguardia dove usano dei tessuti di maiale e mucca per costruire l’aorta nuova- un intervento rischioso per una con il cuore bruciato e compromesso dalle radiazioni. Buon natale a tutti. Sì, ha fatto l’operazione al cuore indossando le ciglia finte» scrive 2 anni fa pubblicando un foto della sorella, con cui si somiglia tantissimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA