iPhone 15, dal prezzo ai colori: tutte le novità sullo smartphone. Caricabatterie unico in linea con l'Ue

Lunedì 11 Settembre 2023, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 13 Settembre, 07:12

iPhone 15 e iPhone 15 Plus

Questa volta non c'è la “one more thing”: l'ad di Apple, Tim Cook, svela subito i nuovi iPhone 15, che hanno tutti la cosiddetta “dynamic island”, ovvero la tacca nella parte superiore dello schermo che oltre a contenere l'obiettivo e i sensori frontali, può anche trasformarsi in uno schermo dinamico. Il Super Retina Xdr Display, che è da 6.1 pollici e da 6.7 pollici nella versione Plus, è ancora più brillante, con 2000 nit. La fotocamera ha due obiettivi disposti in diagonale, che sporgono dalla scocca: il principale è da 48 Mp. Nella modalità ritratto, la fotocamera è ora in grado di riconoscere quando un soggetto sta guardando nell'obiettivo e di scattare in automatico per non perdere l'attimo (una novità, specifica Apple, che funziona anche nel caso in cui il soggetto sia un cane o un gatto), e inoltre si può regolare a piacimento l'effetto sfocato dello sfondo.

A quanto sostiene l'azienda, i nuovi iPhone sono progettati con materiali resistenti (come la parte frontale in Ceramic shield e il retro rinforzato) per durare più a lungo: “Una soluzione buona per i consumatori, ma anche per l'ambiente”.

iPhone 15 e 15 Plus montano il processore A16 (lo stesso di iPhone 14 Pro) e hanno una batteria che dovrebbe essere in grado di durare un giorno intero. Ora c'è anche la possibilità di condividere la propria posizione con un altro possessore di iPhone, e di aiutarlo a trovarci con un meccanismo simile a quello di “Dov'è”, l'app di Apple che permette di rintracciare i propri dispositivi con tanto di indicazioni in realtà aumentata. Con il suo nuovo smartphone, Apple introduce anche l'assistenza stradale via satellite, un servizio che permetterà agli automobilisti, a partire dagli Usa, di richiedere assistenza per problemi durante il viaggio, e che sarà gratuito per due anni per i possessori di iPhone 15.

Ma ecco la novità di cui più si è parlato nei giorni scorsi: l'introduzione della porta Usb-C, una battaglia in cui Apple ha dovuto cedere all'Ue. Le norme europee impongono infatti a tutti i produttori tecnologici di adottare entro il 2024 il caricatore unico. Nel caso di Apple, l'Usb-C funzionerà su Mac, iPad, iPhone e sulla nuova generazione di AirPods. In tal modo sarà possibile ricaricare iPhone ma anche trasmettere dati, oltre che connettere il dispositivo direttamente al Mac, ad esempio per scaricare delle foto.

iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno disponibili nei colori rosa, giallo, verde, blu e nero e nei modelli da 128GB, 256GB e 512GB a partire da 979 euro o 40,79 euro al mese e 1.129 euro o 47,04 euro al mese, rispettivamente. Sono preordinabili dal 15 settembre, e disponibili dal 22 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA