Il Volo, età, fidanzate e carriera: i 3 tenori ospiti di Silvia Toffanin nel programma televisivo Verissimo

Domenica 21 Maggio 2023, 14:24

Carriera

Il Volo è un terzetto musicale di canto lirico composto dai due tenori Piero Barone ( 24 giugno 1993) e Ignazio Boschetto (4 ottobre 1994) e il baritono Gianluca Ginobile (11 febbraio 1995).

Il trio si è costituito nel 2009, durante la partecipazione dei tre cantanti alla seconda edizione del talent show canoro per bambini "Ti lascio una canzone". Il più grande, Piero Barone, proveniente da Naro in provincia ad Agrigento, all'epoca aveva solo 15 anni mentre gli altri due, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, entrambi 14enni, provenivano rispettivamente da Marsala in provincia di Trapani, e da Montepagano, frazione di Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo.

Tutti e tre si erano presentati alla selezione in veste di solisiti e non si conoscevano tra loro. Per volontà del regista Roberto Cenci diventano occasionalmente un trio, guadagnandosi l'appellativo di "tenorini" (sulla falsariga de "I Tre Tenori" Pavarotti, Domingo e Carreras) per la loro giovane età.

L'esibizione dei tre cantanti cattura l'interesse di alcuni produttori discografici statunitensi della Geffen Records, etichetta di proprietà della Universal Music Group, che gli propongono un contratto di ben due milioni di dollari per la pubblicazione di un album sul mercato internazionale. Il tre cantanti diventano così i primi (e ad oggi gli unici) artisti italiani a firmare un accordo con una "major" statunitense.

Nel 2010 esce quindi l'omonimo "Il Volo", album d'esordio del gruppo, disponibile anche in lingua spagnola (fatto ricorrente nella carriera musicale del trio), che ottiene subito un grande successo su scala internazionale, con reinterpretazioni di brani come "O' sole mio", Un amore così grande" e "Smile" di Charlie Chaplin. L'album ad oggi ha ottenuto 11 dischi d'oro e tre dischi di Platino in altrettanti Paesi (14 in totale).

Al disco d'esordio seguiranno poi "We are love" e un album di cover natalizie. La consacrazione "italiana" del gruppo avviene in seguito alla vittoria del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano inedito "Grande amore", composto nel 2003 dal cantante Francesco Boccia e da Ciro "Tommy" Esposito de "Il Giardino dei Semplici", certificato doppio disco di platino dalla FIMI. Con lo stesso brani i tre hanno poi rappresentato l'Italia all'Eurovision Song Contest classificandosi terzi. Seguiranno poi altre tre pubblicazioni, oltre a svariati album live e raccolte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA