Giorgia Meloni chi è? Altezza, età, gli studi, la carriera, la madre, la sorella, il compagno, la figlia e la passione per il Fantasy

Lunedì 5 Giugno 2023, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio, 20:32

L'infanzia: l'amore per la madre e gli studi

Giorgia Meloni è nata e cresciuta a Roma, ma ha origini sarde da parte del padre Francesco e messinesi da parte della madre, Anna Paratore. Il padre, un commercialista, si separa dalla famiglia quando Giorgia era nata da poco, e si trasferisce alle Canarie. Ha una sorella più grande di due anni, Arianna, che il giorno dopo la vittoria alle elezioni le ha fatto le congratulazioni in un lungo post. La madre, Anna, cresce le due figlie da sola e per un periodo lavora come scrittrice di romanzi rosa con gli pseudonimi Josie Bell e Amanda King. Tra le tre donne il legame è davvero forte. «Grazie per aver sempre creduto in me, mamma. E se c'è una cosa che mi rende felice, è averti resa abbastanza fiera da ripagare i tuoi sacrifici, la tua solitudine, il tuo amore. Auguri a tutte le mamme, il centro del mondo». Lo ha scritto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni sui social, nel giorno della festa della mamma.

Trascorre la prima infanzia alla Camilluccia, zona di origine del padre; all'età di tre anni si trasferisce con la madre e la sorella nel quartiere della Garbatella, sempre a Roma, dove vive fino all'adolescenza. Studia presso l'istituto professionale "Amerigo Vespucci" di Roma, conseguendo il diploma di maturità linguistica nel 1996. Non si laurea, e spiega lei stessa i motivi: «Vengo presa in giro perché non mi sono laureata. Non mi sono potuta laureare. Secondo voi l’avrei presa una laurea? Mi mantenevo da sola. Studiavo, facevo già politica, tante cose». Successivamente si iscrive all'albo come giornalista professionista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA