Evelina Sgarbi, età, madre, fidanzato, cosa fa: ecco chi è figlia "pestifera" di Vittorio Sgarbi ospite a Domenica In

Domenica 19 Marzo 2023, 14:20 - Ultimo aggiornamento: 18:38
Evelina Sgarbi, età, madre, altezza, cosa fa: ecco chi è figlia "ribelle" di Vittorio Sgarbi
4 Minuti di Lettura

Evelina Sgarbi è stata presentata per la prima volta "Live non è la D'Urso" nel 2019 dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, insieme alla sorella maggiore Alba. Sarà ospite a "Domenica In" oggi pomeriggio su Canale 5.

In un'intervista a Vanity Fair, Evelina è apparsa come una personalità radicalmente diversa dal padre: una ragazza "acqua e sapone".

Timida e delicata sì, ma non per questo sprovvista di carattere, anzi: è stata proprio una lite accesa con il padre, che la invitava a fare qualcosa che lei non voleva affatto, a farle guadagnare una certa notorietà. Ecco chi è dunque Evelina Sgarbi, la figlia "pestifera " - come lei stessa si definisce su Instagram - di Vittorio Sgarbi.

Biografia

Evelina Sgarbi è nata da una relazione fugace che il padre ha avuto in passato con una donna che risponde al nome di Barbara Arì, di cui si sa poco e nulla. A Novella 2000 il critico d'arte ha rivelato qualche retroscena a riguardo: «L'ultima figlia, Evelina, è nata perché sua madre aveva un marito impotente e lei ha tratto vantaggio dal rapporto con me».

La ragazza ha una sorella maggiore, Alba Sgarbi, nata nel 1998 a Tirana dalla storia d'amore di Vittorio Sgarbi e la cantante lirica albanese di nome Kozeta. Al momento vive con la madre in Albania e non ha molti contatti con Evelina. La giovane ha anche un fratello più grande, Carlo Sgarbi, nato nel 1988 dalla relazione tra Vittorio e la defunta Patrizia Brenner, che attualmente vive a Bruxelles.

Oggi Evelina ha 23 anni ed è un'ex studentessa di moda vissuta tra Torino, dove è nata, Biella, città in cui risiede attualmente, e Milano, dove - secondo quanto lei stessa racconta su Facebook - ha frequentato l'Istituto Marangoni.

In un'intervista a Vanity Fair dello scorso novembre ha dichiarato di aver abbandonato gli studi nel campo della moda: «nè il design né lo styling facevano per me», per fare qualche servizio da modella. Poi, la giovane ha detto che stava valutando l'idea di iscriversi a un corso di laurea in Biologia, ma di non avere ancora le idee del tutto chiare.

La grande passione di Evelina, tuttavia, è la cosmetica. «Sogno di aprire una linea di skincare e di make-up tutta mia, che sia priva di sostanze tossiche e totalmente cruelty free: amo gli animali», ha precisato.

La figlia del critico d'arte lo scorso anno è stata fidanzato con un giovane biellese attivo nel campo dei vini e della ristorazione, Leopoldo Morettino, con cui ad agosto è andata in vacanza a Capri. Non è chiaro se i due stiano ancora insieme oppure no.

Il rifiuto per il Grande Fratello Vip e la lite con Vittorio Sgarbi

Evelina Sgarbi è balzata improvvisamente lo scorso anno agli onori delle cronache per aver rifiutato l'invito di Alfonso Signorini a partecipare alla settima edizione del Grande Fratello Vip.

Consapevole di essere stata invitata perché "figlia di", la giovane ha detto no: «Quel programma non fa per me. Io non l'ho mai seguito nemmeno da telespettatrice, ma i miei amici mi hanno detto che ti filmano anche mentre fai la doccia. Impensabile. Poi so già che, se avessi accettato, mi sarei trovata mio padre in studio, una sera sì e una no, a dire 300 cavolate al minuto», ha raccontato sempre a Vanity Fair.

Papà Vittorio, quando lo ha saputo, è andato su tutte le furie: «Ha deciso di non presentarsi al provino contro la mia volontà. Avrebbe guadagnato cifre ragguardevoli senza alcuno sforzo. Per una ragazza della sua età declinare una simile offerta equivale a sputare sul denaro», aveva detto Sgarbi a Novella 2000.

Secondo quanto dichiarato dal critico d'arte, la figlia per ben quattro volte ha rifiutato i provini per partecipare al reality, per cui - secondo un'indiscrezione uscita dalle sue stesse parole - la produzione le avrebbe offerto una cifra intorno ai 100mila euro: «Si pagava i conti e non veniva a mettere in croce me per farsi comprare una borsa Dior da 2800 euro», ha proferito lo stesso personaggio televisivo al Corriere della Sera, secondo cui «quando guadagni soldi è sempre moralmente giusto». Dopo la lite, padre e figlia si sono persi di vista per alcuni mesi.

Il rapporto con il padre

Tra Evelina e Vittorio Sgarbi il rapporto è sempre stato molto incostante. Cosa che, a sua detta, le ha provocato anche qualche piccolo problema di insicurezza.

Quando lei ha parlato con Vanity Fair, alla domanda "Da bambina le è mancato?" ha risposto «Non direi. Mia mamma ha fatto per due. E poi comunque lui, a modo suo, c'è sempre stato. Ero più io che lo rifuggivo - aggiungendo poi che - Quando uscivamo a cena insieme mi faceva fare tardissimo. Mi portava a vedere le chiese di notte. Telefonava ai suoi amici e diceva: sto arrivando con Evelina, mi aprite? Entravamo e mi spiegava tutto. Qualsiasi cosa racconti, lui la sa rendere interessante».

Dalle parole di Evelina, è emerso poi anche il tratto più "vitale" del padre: «Sfoglia un libro e sa già tutto. Ha più energie di un 30enne: va a vedere 800 posti al giorno, dorme 30 secondi nella sua macchina piena di libri e riparte. Se passo una settimana con lui, poi devo farne una di vacanza per riposarmi: vive a 300 all'ora e non si ferma mai».

© RIPRODUZIONE RISERVATA