Hamas, la vita dorata (e al sicuro) dei vertici: corruzione e contrabbando a Gaza per vivere nel lusso all’estero

Martedì 31 Ottobre 2023, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 2 Novembre, 09:01

Patrimoni e vita dorata: le rivelazioni dell'ex membro

La testata araba Al-Majalla, ritenuta autorevole da più canali, ha stimato che il numero due di Hamas, Musa Abu Marzuk, possegga una patrimonio che si aggirerebbe tra i 2 e i 3 miliardi di dollari, mentre l'ex capo politico Khaled Mashal controllerebbe 4 miliardi, così come lo stesso numero uno Ismail Haniyeh.

È nel 2019 che trapelano un gran numero di notizie fino a quel momento ignorate sui leader di Hamas, a causa di alcune defezioni da parte di alcuni membri. A diffondere le informazioni fu proprio un esponente di Hamas residente in Turchia, Suheib Yousef. Il miliziano - che tra l'altro era figlio di uno dei sette fondatori di Hamas - decise di mettersi in contatto con la rete televisiva israeliana Channel 12. In un'inedita intervista parlà della corruzione dei dirigenti di Hamas all’estero e dei canali attraverso i quali passavano le loro ricchezze.

Spiegà che una delle missioni di membri di Hamas in Turchia era intercettare i dirigenti palestinesi in Cisgiordania e in altri Paesi arabi, per poi le informazioni.«Lavoravano per interessi stranieri. Vendono le informazioni all’Iran in cambio di sostegno finanziario», rivelò il disertore di Hamas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA