Bonus salute: dagli occhiali alle mascherine e ai tamponi, tutte le spese detraibili. Come ottenere le agevolazioni e a chi spettano

Martedì 10 Ottobre 2023, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 20:14

Le agevolazioni su tamponi e mascherine

La detrazione Irpef sarà applicabile anche sulle mascherine chirurgiche, sia Ffp2 che Ffp3, purché rientrino fra i dispositivi medici individuati dal Ministero della salute e siano in possesso della marcatura CE. Oltre ai cosiddetti "Dispositivi di protezione individuale", le agevolazioni comprendono anche le spese per i tamponi per il Covis, sia che siano eseguiti da laboratori pubblici che privati, in quanto rientrano tra le prestazioni sanitarie diagnostiche.

Per quanto rigaurda i tamponi eseguiti in farmacia, la spesa sarà detraibile anche se si paga in contanti, dal momento che le farmacie hanno un regime di convenzionamento con il Servizio sanitario nazionale.

I tamponi rapidi di autodiagnosi, ovvero quelli fai-da-te utilizzati in ambito domestico, non sono invece compresi «nell’elenco dei dispositivi di uso più comune emanato dal Ministero della salute». Questo significa che se il documento di spesa non riporta il codice "AD", che sancisce la trasmissione al sistema Tessera sanitaria della spesa per dispositivi medici, per richiedere la detrazione Irpef bisognerà conservare la documentazione dalla quale risulti la marcatura CE del dispositivo e la conformità alla normativa europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA