Alberto Matano chi è, biografia, fidanzato e matrimonio: il conduttore ospite oggi a Domenica In

Domenica 7 Maggio 2023, 13:45 - Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre, 13:06

Chi è Alberto Matano: biografia e carriera

Alberto Matano nasce a Catanzaro il 9 Settembre del 1972. Il padre è un biologo in pensione, con una grande passione per il teatro e la musica. La madre, Marisa Fagà, invece è un’insegnante, nota nel suo paese per aver ricoperto negli anni passati i ruoli di sindacalista e assessore. Alberto Matano è stato molto legato a sua nonna Luisa, deceduta all’età di 101 anni. Tra i suoi affetti familiari c'è anche una sorella, Maria Luisa, che oggi abita a Milano, e un fratello, Vincenzo, che risiede invece a Bruxelles e lavora all'Europarlamento. Oggi Alberto Matano ha 50 anni.

I suoi studi iniziano al Liceo Scientifico del suo paese e dopo essersi diplomato prosegue la carriera all’università degli studi di Roma “La Sapienza” dove si laurea in Giurisprudenza. In seguito avrebbe dichiarato che la scelta di iscriversi a quella facoltà era maturata solo per «soddisfare le aspettative dei suoi genitori».La vera vocazione di Alberto sono infatti le notizie e il mondo dell'informazione. Negli anni universitari inizia a collaborare con il quotidiano Avvenire e dopo la laurea anche con l'agenzia "Rete News".

Nel 1996 entra nella Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e, dopo tre anni, ottiene il tesserino da giornalista professionista. Dal 1998 al 2006 si fa le ossa lavorando prima all'ANSA, poi come cronista parlamentare per l'ASP.

Dal 2007 la svolta: Alberto diventa conduttore del TG1 della Rai. Lavorerà poi nell'emittente di Stato fino ad oggi, alternandosi tra telegiornali e trasmissioni televisive. Dal 2019 diventa il conduttore di “La vita in diretta”, di cui diventa il volto principale: sotto la sua guida il programma raggiunge picchi di share vicini al 22%.

Durante questi lunghi anni trascorsi in Rai ha stretto una forte amicizia propio con la collega Mara Venier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA