Si chiama Galleri Test e sembra destinato a rivelarsi un contributo fondamentale, se non una chiave di volta, per aiutare a diagnosticare precocemente - con eccellenti livelli di precisione e la semplicità non invasiva di un esame del sangue - ben 50 diversi tipi di cancro: inclusi alcuni dei più diffusi e micidiali. A certificarlo - seppure in termini per ora preliminari e con tutte le prudenze del caso - sono i risultati di una sperimentazione su larga scala, la prima di queste dimensioni al mondo, condotta negli ultimi mesi su migliaia di persone dal servizio sanitario nazionale britannico (Nhs).
I tumori femminili si combattono in barca a vela: tre giorni a Tropea per la prevenzione e la cura
Galleri blood test trial results will be presented at @ASCO this week. The test may detect 50+ cancer types in their early stages by identifying abnormal DNA from the blood. But are blood tests the holy grail for early ovarian #CancerDiagnosis? https://t.co/yDpSS39R1l
— Ovarian Cancer Action (@OvarianCancerUK) June 2, 2023
Galleri test, risultati esaltanti
Risultati definiti «promettenti» o addirittura «esaltanti» dai ricercatori del Regno Unito, secondo quanto riportano con grande evidenza media quali la Bbc o il Times, anticipando i contenuti di un paper redatto in vista di una conferenza organizzata a Chicago dalla prestigiosa American Society of Clinical Oncology. La sperimentazione realizzata oltre Manica di questo test, messo a punto dai laboratori dell'azienda farmaceutica californiana Grail, ha coinvolto 5000 pazienti con sintomi sospetti rivoltisi a ospedali e ambulatori pubblici d'Inghilterra o Galles. E ha partorito uno score di diagnosi positive corrette in circa tre quarti dei casi, come confermato successivamente dalla controprova di metodi tradizionali più traumatici o costosi quali biopsie ed ecografie. Aiutando inoltre i medici, nell'85% di esse, a identificare esattamente il punto d'insorgenza di vari tumori: dalla zona testa-collo, alla gola, al pancreas, ai polmoni, all'intestino.
LA LUCHA CONTRA EL CÁNCER AVANZA
Este test de sangre detecta más de 50 tipos de cáncer al 75% y su localización al 85%
El test Galleri identifica cambios distintivos precoces en fragmentos de código genéticohttps://t.co/MOPzHofvQ9 pic.twitter.com/gQxlMfqedO— María López (@MaraLpe15548762) June 2, 2023
Cancro, le speranze dei ricercatori
L'Università di Oxford, che ha partecipato allo screening, ha tenuto a sottolineare in una nota che si tratta di un percorso di sperimentazione non ancora concluso, di «un work in progress» da completare con ulteriori studi e verifiche. Ma ha comunque espresso ottimismo che si possa essere di fronte alla prospettiva di un nuovo strumento efficace, a disposizione dei clinici, per una diagnosi tempestiva di diverse patologie oncologiche. Il 75% delle persone testate con risultato positivo aveva in effetti il cancro, stando ai numeri pubblicati. Mentre solo un 2,5% di falsi negativi è stato svelato da altri mezzi diagnostici. Cifre che secondo il professor Mark Middleton, cattedratico di oncologia a Oxford sentito dalla Bbc, non permettono evidentemente di «confermare o escludere al 100% la presenza del cancro»; ma appaiono davvero utili a facilitare le diagnosi, oltre a determinare in caso positivo «il focolaio con un significativo 85% di accuratezza». «Gli esiti del test incoraggiano l'Nhs a suggerirne l'uso da parte dei medici di base e degli specialisti, anche se servono comunque altre ricerche e trial più vasti per migliorarne l'efficacia e i benefici sui pazienti», gli ha fatto eco con un accento di cautela David Crosby, responsabile del centro di coordinamento nazionale Cancer Research UK.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout