Zafferano e ginseng
una spinta per l'eros

Zafferano e ginseng una spinta per l'eros
1 Minuto di Lettura
Venerdì 13 Settembre 2013, 16:40 - Ultimo aggiornamento: 22:29
CANADA Se non bastasse l'esempio del grande amatore mitologico Zeus, che per i suoi divini amplessi giaceva su un letto di zafferano al fine di aumentare sensazioni e potenza sessuale, arriva ora una ricerca canadese a confermare come la spezia, insieme alla radice di ginseng, aumenti il desiderio nella coppia.

Lo studio, effettuato presso l'Università di Guelph, in Canada, e pubblicato sulla rivista «Food Research», ha dimostrato come i ginsenosidi presenti nel ginseng (o zenzero) migliorino le performance fisiche, dando energia all'organismo. Sono inoltre direttamente responsabili dell'aumento del desiderio sessuale.

Sembra, poi, che abbiano effetto sull'asse ipotalamo-ipofisi-ghiandole surrenali, aumentando il livello di corticosteroidi nel circolo sanguigno e di conseguenza il senso di vitalità, benessere e piacere sessuale.

Lo zafferano sarebbe, invece, in grado di risvegliare i sensi migliorando la circolazione del sangue e favorendo il riscaldamento delle mucose aumentandone la sensibilità. «Per riaccendere la passione - spiega Noel Biderman, ceo del sito di incontri online AshleyMadison.com e autore di una serie di studi sulla coppia -, spesso basta sostituire il normale espresso con un caffè al ginseng o concedersi un risotto allo zafferano. È dimostrato che entrambe queste spezie hanno un'efficacia documentata nel migliorare le prestazioni. Che si tratti di mito o realtà, ricorrere ad alimenti in grado di stimolare e potenziare sessualità e eccitazione amorosa, come l'aglio, lo zenzero e i chiodi di garofano può essere un ottimo rimedio salva desiderio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA