Sesso,prima volta di lei:
niente precauzioni, cresce
la maternità tra le minori

Sesso,prima volta di lei: niente precauzioni, cresce la maternità tra le minori
di Antonio Caperna
1 Minuto di Lettura
Lunedì 28 Ottobre 2013, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 20:45
ROMA Incredibile ma vero: giovani italiane allo sbaraglio nel primo rapporto sessuale. Oltre quattro su dieci tra le under 25 non utilizza metodi contraccettivi (e nessun tipo di protezione) quando sceglie di fare l'amore per la prima volta. Rispetto ad un'analoga ricerca dl 2010 si registra un +5% di giovanissime che affrontano il sesso senza precauzioni. Sono i dati raccolti nel 2013 dalla Società italiana di ginecologia e ostetricia illustrati a Napoli durante il Congresso nazionale dei ginecologi italiani


La prima fonte di informazioni e consigli sulla contraccezione sono le amiche (76%), seguite dalla mamma (37%) ma è alta la percentuale di chi decide da sola (34%). Nel nostro paese la contraccezione ormonale è utilizzata dal 16,2% della popolazione, un dato tra i più bassi d'Europa.

Così come stanno le cose non stupisce se il numero delle maternità tra le minorenni superano le seimila l'anno. Diecimila restano incinta e il 57% di loro decide di interrompere la gravidanza .Nella maggior parte dei casi si tratta di un “incidente” dovuto, appunto, alla non consapevolezza dell'importanza della scelta della maternità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA