Effetto “Peppa Pig”: la moda
dei maiali in casa
«Occhio ai morsi e vaccinare»

Effetto “Peppa Pig”: la moda dei maiali in casa «Occhio ai morsi e vaccinare»
1 Minuto di Lettura
Domenica 23 Febbraio 2014, 15:14 - Ultimo aggiornamento: 24 Febbraio, 22:39
ROMA Un cucciolo di maiale come compagno a quattro zampe. Cresce l'effetto “Peppa Pig”, l'eroina del cartone animato boom . Il maiale che ieri sostava tranquillo accanto al suo padrone, al guinzaglio dentro un tram di Roma. Nessun rischio per la salute, assicurano gli esperti, solamente «occhio ai morsi». «il maiale è un animale che qualche volta può aggredire, in questo senso, l'uomo» spiega il veterinario Andrea Rettagliati.
Il maiale classico o nano che sia «viene annoverato a tutti gli effetti fra gli animali domestici, anche se non siamo abituati a pensarlo - aggiunge la veterinaria Carla De Benedictis - e, al contrario di quanto si pensi, è molto pulito». Perché solo in allevamento fa bagni di fango per rinfrescarsi e per grattarsi.

«Potenzialmente è in grado di trasmettere anche meno malattie rispetto al cane. In Italia vige l'obbligo di denunciare il possesso del maiale alla Asl di competenza e di vaccinarlo obbligatoriamente solo contro il morbo di Aujesky o pseudorabbia perché esiste un piano di sorveglianza nazionale. Per il resto non ci sono controindicazioni al fatto di tenerlo in famiglia. Attenzione particolare deve essere posta nei confronti del suo benessere: il fatto di portarlo con sé in giro per la città non è consigliabile». Meglio spazi aperti, da evitare l'appartamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA