5 gennaio 1965 Milatex occupata, interviene il Reparto Celere della Polizia

5 gennaio 1965 Milatex occupata, interviene il Reparto Celere della Polizia
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Gennaio 2015, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 00:18
A Roma, il Reparto Celere della Polizia interviene contro gli operai della Milatex. Dopo lo sgombero forzoso della fabbrica occupata, gli operai hanno elevato tende davanti alla stessa per protestare contro gli annunciati licenziamenti; uno dei lavoratori viene fermato. I reparti mobili sono gli eredi dei Reparti Celere, istituiti dal ministro Giuseppe Romita nel 1946 a ridosso del referendum per la scelta fra monarchia e repubblica, in pratica utilizzando i battaglioni, dei quali era cessato l'impiego bellico.



Con la riforma e la smilitarizzazione avvenuta ad opera della legge 1º aprile 1981 n. 121, la loro regolamentazione venne disciplinata dal decreto del ministro dell'interno dell'11 febbraio 1986 ("Regolamento dei Reparti Mobili della Polizia di Stato") tuttora in vigore, con il quale è stato riorganizzato l'intero reparto.



Come equipaggiamento per l'ordine pubblico il personale è dotato di casco azzurro u-bott, sfollagente, parastinchi, corpetto protettivo, guanti rinforzati, fondina chiusa per Beretta 92, maschera antigas e scudo antisommossa. È inoltre dotato di lancia lacrimogeni GL 40/90.