21 luglio 1978 Pertini si congratula con Lilian Carter al vertice Fao

21 luglio 1978 Pertini si congratula con Lilian Carter al vertice Fao
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Luglio 2014, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 00:03
In occasione del vertice Fao organizzato a Roma, dopo aver ascoltato l’intervento di Lillian Carter, madre del presidente americano, il presidente della Repubblica Sandro Pertini si congratula con lei auspicando che Carter "segua l’esempio di sua madre, dedicandosi con lo stesso impegno alla causa dei poveri e degli affamati" ed apprezzando l’opera della amministrazione americana che, a suo avviso, è rivolta "a favore della pace e dei diritti umani".



Jimmy Carter è stato il 39º presidente degli Stati Uniti d'America, in carica dal 1977 al 1981. Dopo la sua presidenza, Carter ha costituito una fondazione, il Carter center, attraverso la quale ha messo a frutto il suo prestigio, partecipando attivamente a campagne per i diritti umani e per la promozione della democrazia e fungendo da mediatore in diversi conflitti. Per quest'opera nel 2002 è stato insignito del Premio Nobel per la pace, con la motivazione:

«Si è impegnato in risoluzioni tese a prevenire conflitti in diversi continenti, inoltre ha mostrato uno straordinario impegno in favore dei diritti umani, e svolto attività di osservatore in innumerevoli elezioni in tutto il mondo».