13 gennaio 1972 Delegazione Pci consegna alla Corte dei Conti gli atti dell’inchiesta sulla costruzione dell’aeroporto di Fiumicino

Umberto Terracini
di Enrico Gregori
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Gennaio 2016, 00:16
A Roma, una delegazione del Pci, guidata dal senatore Umberto Terracini, presenta alla Procura generale presso la Corte dei conti gli atti dell’inchiesta sulla costruzione dell’aeroporto di Fiumicino, e il resoconto del dibattito parlamentare.

Terracini è stato un politico e antifascista, presidente dell'Assemblea costituente e dirigente - sempre in posizione di autonomia critica - del Partito Comunista Italiano. Numerose furono le volte in cui Terracini criticò frontalmente le decisioni del comitato centrale comunista: nel 1924 fu contrario, a seguito dell'assassinio di Giacomo Matteotti, alla svolta dell'Aventino; nel 1939 criticò l'alleanza tra Adolf Hitler e Stalin e fu per questo sospeso dal partito; negli anni settanta fu contrario al compromesso storico e successivamente fu favorevole ad una politica più vicina alle posizioni di Israele. Ha collaborato con la rivista Il Calendario del Popolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA