Capannelle, «scongiurata la chiusura dell'ippodromo e salvati i posti di lavoro»: l'annuncio dell'assessore Onorato

L'assessore allo Sport di Roma Capitale: "Abbiamo risolto una situazione straordinaria ereditata dal passato"

Capannelle, «scongiurata la chiusura dell'ippodromo e salvati i posti di lavoro»: l'annuncio dell'assessore Onorato
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Gennaio 2024, 17:20

«Abbiamo scongiurato la chiusura dell'Ippodromo di Capannelle, garantito la continuità delle gare, salvato i posti di lavoro e preso un impegno chiaro per la pubblicazione dell'avviso pubblico che individuerà il nuovo concessionario». Così in una nota l'assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato. «Dopo una lunghissima trattativa con tutte le parti interessate e in costante contatto con le sigle sindacali - afferma Onorato descrivendo il lavoro fatto dal suo assessorato e conclusosi ieri con l'approvazione di una delibera di Giunta - siamo riusciti a salvare uno degli impianti ippici più grandi d'Europa. Entro 90 giorni procederemo alla pubblicazione dell'avviso pubblico per l'affidamento della struttura ma intanto la stagione del trotto e del galoppo è garantita con l'assegnazione della gestione ordinaria di Capannelle per la durata di un anno ad Hippogroup».

Ippodromo Capannelle senza licenza, nel 2024 niente corse: la società che lo gestisce non ha il "titolo di disponibilità" dell'impianto

«Ci siamo trovati a dover affrontare una situazione straordinaria ereditata dal passato - aggiunge - e che rischiava di portare alla chiusura immediata dell'ippodromo della Capitale con un conseguente contraccolpo per tutto il settore e la perdita di posti di lavoro: oltre 100 dipendenti (32 a tempo indeterminato e 81 a tempo determinato) e circa 500 persone impiegate a vario titolo nell'indotto.

Per questo abbiamo lavorato ad una soluzione straordinaria che nell'attesa di un nuovo avviso pubblico scongiurerà lo stop alle gare ed eviterà un colpo durissimo al settore e tagli ai posti di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA