Roma, alla Sapienza la terza di edizione di Obiettivo 5: inchieste, dibattiti e interviste nel segno «dell'uguaglianza di genere e dell'autodeterminazione di tutte le donne»

Tanti gli ospiti presenti da ieri (giovedì 7 marzo) e fino a oggi negli spazi dell'ateneo per il campus di formazione per l'equità e l'inclusione di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna, con le Contemporanee

Roma, alla Sapienza la terza di edizione di Obiettivo 5: inchieste, dibattiti e interviste nel segno «dell'uguaglianza di genere e dell'autodeterminazione di tutte le donne»
di Alessia Perreca
2 Minuti di Lettura
Venerdì 8 Marzo 2024, 10:05

L’obiettivo è il «raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell'autodeterminazione di tutte le ragazze» (come recita il quinto dei 17 obiettivi dell'Agenda Onu 2030):  alla Sapienza arriva la terza edizione di Obiettivo 5, il campus di formazione per l’equità e l’inclusione di Corriere della Sera, La27esimaOra e iO Donna con le Contemporanee. L’evento è in corso da ieri (giovedì 7 marzo) e fino a oggi (venerdì 8) negli spazi dell’ateneo: due giorni di inchieste, dibattiti, talk, eventi di promozione della salute promossi dagli studenti dell’università.

Tanti i protagonisti della cultura, della politica e dello spettacolo presenti: da Ferruccio de Bortoli, all’artista iraniana Sadaf Baghan a Emma Bonino. E ancora: Carlo Corazza, Azzura Bonino, David Parenzo, Romano Prodi, Azzurra Rinaldi, Pietro Turano, Rose Villain, Giovanna Melandri, Annina Lubbock, Luca Zingaretti e molte altre personalità. E' intervenuto ieri mattina Gino Cecchettin, papà di Giulia, uccisa lo scorso 11 novembre dal suo ex fidanzato Filippo Turetta. Diversi gli argomenti su cui si confronteranno i numerosi ospiti: dal sessismo - come ha anticipato il Corriere - alle discriminazioni, il lavoro e la cultura.

Nel corso dell'evento è prevista anche la consegna di due premi: il primo in ricordo di Francesco Valdiserri, il giovane investito e ucciso a Roma da un’auto sulla Cristoforo Colombo,  nella notte tra il 19 e 20 ottobre del 2022. E “Ricercata” per chi torna a fare ricerca dopo la maternità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA