Colosseo e Fori, dal 1 gennaio scatta la rivoluzione biglietti: prezzi, tour e orari

Colosseo e Fori, dal 1 gennaio scatta la rivoluzione biglietti: prezzi, tour e orari
di Laura Larcan
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Dicembre 2019, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 11:58
La definiscono già la "rivoluzione dei biglietti". Ancora pochi giorni e il parco archeologico del Colosseo avrà un sistema nuovo di bigliettazione: non più "oneroso" ma più "esperienziale". I prezzi restano sempre competitivi sul piano dell'offerta museale internazionale. E chissà che cambiare la validità temporale dei ticket (da due giorni a uno) non interferisca in alcuni casi con il business dei salta-fila. Quello che spicca subito è che dal 1 gennaio il parco adotta la nuova bigliettazione che integra i Fori Imperiali all’interno di tutte le proprie tipologie di biglietto e di visita (frutto del rinnovato accordo pluriennale con Roma Capitale, perché il complesso dei Fori Imperiali rimane sotto la responsabilità comunale). vediamo allora nel dettaglio.

Biglietto integrato. Costa 16 euro, è valido un giorno, e consente di visitare l'intero circuito "semplice" di Colosseo, Foro Romano, Palatino e Fori Imperiali.

Cartagine, la memoria delle pietre: la mostra al Foro Romano

Biglietto Forum Pass Super. Costa 16 euro, è valido un giorno, e consente la visita al circuito del Foro Romano, Palatino, Fori Imperiali e i dieci siti cosiddetti SUPER (Museo Palatino, Criptoportico neroniano, Aula Isiaca/Loggia Mattei, Casa di Augusto, Casa di Livia, Domus Transitoria, Tempio di Romolo, Santa Maria Antiqua con l’Oratorio dei Quaranta Martiri e la Rampa imperiale). Attenzione, i dieci siti Super, straordinari per la loro testimonianza storica e per i cicli pittorici che conservano raccontati attraverso il multimediale, mantengono la formula del contingentamento e dell’accesso secondo orari e giorni prestabiliti. Il Colosseo resta escluso da questo circuito. 

Biglietto Full Experience. Costa 22 euro, è valido due giorni, e consente un ingresso al Colosseo, compresa l’arena o i sotterranei, e un ingresso al circuito del Forum Pass Super (Fori imperiali, Foro Romano, Palatino, siti Super). 

Tutte le tipologie di biglietto sono acquistabili on line e on site dalle biglietterie del parco, posizionate presso Largo della Salara Vecchia/Largo Corrado Ricci, lungo la Via Sacra/Arco di Tito e su Via di S.
Gregorio​. Si aggiunge per il Forum Pass SUPER la biglietteria all’ingresso della Colonna Traiana presso Piazza Santa Maria di Loreto.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA