Carminati resta libero: dopo la condanna di 10 anni in Cassazione va verso l'affidamento ai servizi sociali

La Cassazione nega il cambio di dimora da Roma a Sacrofano

Carminati resta libero: dopo la Cassazione possibile affidamento ai Servizi Sociali
2 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Settembre 2022, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 14:18

Resta al momento libero Massimo Carminati dopo che la Cassazione ha confermato la condanna a 10 anni di reclusione nell'ambito del filone principale del processo Mondo di Mezzo. Dopo la pronuncia degli ermellini non è scattata alcuna misura, a differenza di Salvatore Buzzi rientrato in carcere, perché dovrà essere calcolato il tempo che l'ex Nar ha già trascorso in carcere con la pena residua e la buona condotta. Tutto ciò potrebbe far scendere la condanna da scontare a meno di quattro anni facendo scattare così l'affidamento ai servizi sociali da parte del Tribunale di Sorveglianza di Roma.

 

Mondo di Mezzo, condanne definitive: Buzzi già in carcere, Carminati pronto a costituirsi

Carminati ha già scontato 5 anni 

Carminati ha già scontato cinque anni di detenzione. «La condotta carceraria di Carminati, così come quella successiva, è stata irreprensibile - spiegano i difensori Francesco Tagliaferri e Cesare Placanica -.

Anche alla luce dei 2 anni in regime di detenzione al 41bis per un'accusa rivelatasi poi infondata, confidiamo che gli venga concesso l'affidamento in prova».  

SACROFANO - È stato dichiarato «inammissibile» dalla Cassazione il ricorso dell'ex Nar che voleva spostare «il luogo di dimora obbligatoria» dal Comune di Roma a quello di Sacrofano dove vive la sua compagna che lui vuole assistere «in quanto gravemente ammalata». Il verdetto è stato depositato oggi (udienza a porte chiuse del 14 giugno). Carminati ha anche fatto presente che la casa dove ha l'obbligo di dimora - non lontana da Sacrofano - «necessita di lavori di riparazione» e non ci può vivere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA