I 90 anni del Giulio Cesare: da domani tre giorni di festeggiamenti tra arte, sport e cultura

I 90 anni del Giulio Cesare: da domani tre giorni di festeggiamenti tra arte, sport e cultura
di Giuseppe Motisi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 16:51

Novant’anni, non sentirli e prepararsi ad affrontare le sfide del futuro accogliendo nuove generazioni di studenti: da domani partono i festeggiamenti per il compleanno del liceo Giulio Cesare, con una tre giorni di eventi che accenderanno i riflettori sulla storica scuola superiore di corso Trieste.

Le iniziative per celebrare i primi 90 anni dell’istituto, frequentato tra gli altri da Antonello Venditti che proprio al suo ex liceo ha dedicato una nota canzone, si svolgeranno dal 26 al 28 ottobre, con una serie di attività che vedranno coinvolte tutte le componenti della scuola: studenti, docenti, genitori, personale Ata, ex alunni e l’intera comunità da sempre aperta al territorio.

Via quindi ai festeggiamenti con il convegno di apertura del 26 ottobre nell’aula magna della scuola, dove a partire dalle ore 9 si terrà l’incontro di presentazione del Museo diffuso e interattivo, realizzato in collaborazione con la Città metropolitana di Roma. Per l’occasione spazio all’arte nazionale ed internazionale, con l’inaugurazione della mostra temporanea ad ingresso gratuito (aperta fino al 31 gennaio 2024) di Xilo giapponesi Hiroshige ‘Il mondo illustrato dagli Ukiyo-E’ e con l’esposizione della scultura ‘Il Volo’ e di un’acquaforte realizzati del maestro Pasquale Basile. Interverranno alla cerimonia del 26 ottobre il sindaco Roberto Gualtieri, il sottosegretario del MIM Paola Frassinetti, il consigliere della Città metropolitana di Roma Daniele Parrucci e il vicepresidente del II Municipio Emanuele Gisci.

Si prosegue il 27 ottobre con la conferenza ‘La vitalità dell’antico’ a cura di docenti del liceo e di professori della Sapienza, durante la quale sarà presentato il nuovo concorso ‘Certamen Caesarianum Urbis’.

Nella medesima giornata del 27 ottobre si terrà anche la terza conferenza ‘Memoria e Shoah’, che tratterà il tema della memoria da coltivare per evitare ricadute terribili nel passato. A conclusione della seconda mattinata verrà infine presentata la terza edizione della manifestazione sportiva ‘Iulia Run’, staffetta che vede il coinvolgimento di diverse realtà scolastiche di Roma e la partecipazione di atleti professionisti.

Le celebrazioni per il novantennio del liceo si concluderanno il 28 ottobre con la conferenza ‘Prospettive future’ dedicata all’intelligenza artificiale e a progetti sulla digitalizzazione dei libri antichi. Alla terza giornata dei festeggiamenti è prevista la partecipazione del ministro degli Affari esteri e vicepresidente del CdM Antonio Tajani, del ministro del MiM Giuseppe Valditara, del presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, del responsabile dell’Usr Lazio Anna Paola Sabatini e del presidente del II Municipio Francesca Del Bello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA