Pezzi di ricambio vecchi, manutenzioni carenti e spesso inefficaci, autobus che viaggiano per le strade di Roma nonostante evidenti problemi di funzionamento, pochi controlli. C'è una nuova maxi-inchiesta sui flambus dell'Atac, i mezzi che prendono fuoco durante la corsa mettendo a rischio la sicurezza di cittadini e conducenti. Mentre in relazione agli incidenti avvenuti dal gennaio all'agosto del 2019 la Procura ha già chiesto il rinvio a giudizio di 14 persone, funzionari della municipalizzata dei trasporti, responsabili delle riparazioni e del parco mezzi, per l'Atac adesso si profila già una nuova grana all'orizzonte.
LA CONSULENZA
Il consulente nominato dai pm Mario Dovinola e Francesco Dall'Olio, l'ingegner Rodolfo Fugger, ha infatti depositato nei giorni scorsi una nuova perizia su altri 31 incidenti più recenti: il dossier riguarda vetture completamente bruciate, o comunque danneggiate, tra il 2020 e il 2022. Anche in questo caso i quesiti a cui ha cui ha dovuto rispondere l'ingegnere erano sull'analisi della «documentazione sulla manutenzione programmata e correttiva per ciascun mezzo interessato, sia preventiva che successiva all'evento», ma pure sull'approvvigionamento dei pezzi di ricambio, sugli interventi effettuati e su quelli saltati.
Atac, bus in fiamme, la Procura: «Scarsa manutenzione», chiesto il processo per 14 dipendenti
Per il momento non ci sono ancora indagati, ma è questione di giorni: l'ipotesi di reato, ancora una volta, è incendio colposo.
Flambus e ricambi vecchi, indagati tre operai Atac
LE RIMESSE
Una costola della nuova maxi-inchiesta riguarda la questione rimesse e depositi: durante una serie di ispezioni la Procura ha rilevato in molti locali la presenza di sistemi antincendio non a norma, materiale accatastato che ostruiva le uscite di sicurezza, infiltrazioni di acqua piovana vicino ad attrezzature elettriche, legname accanto a liquidi infiammabili, porte tagliafuoco rotte, maniglioni antipanico fuori uso. Gli inquirenti avevano inviato all'azienda comunale un elenco di prescrizioni per risolvere le violazioni da Tor Sapienza a Monte Sacro, da Magliana a Portonaccio, ed evitare un'ulteriore grana giudiziaria.