Anna Foglietta, la denuncia: «Degrado al Parco della Resistenza». L'assessora: «L'area filmata è interdetta»

Il video è stata postato sul profilo ufficiale dell'attrice romana Anna Foglietta

Anna Foglietta denuncia il degrado del Parco della Resistenza: «Posto sui social quello che va e non va a Roma
3 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Agosto 2023, 17:49 - Ultimo aggiornamento: 22 Agosto, 07:50

Roma è invasa dai turisti, nonostante i numeri del settore siano leggermente in calo rispetti agli anni pre-pandemici. Ma c'è anche chi è rimasto nella Capitale, per scelta o perché non può permettersi una vacanza, così come per tante famiglie romane - e non solo. Genitori e figli, single e cittadini romani, si recano così all'interno dei parchi di Roma. Ma ce n'è uno che è in condizioni non proprio ottimali. La denuncia, anzi, la video-denuncia, è arrivata da Anna Foglietta. L'attrice ha postato sul suo profilo Instagram un video in cui riprende lo stato di degrado del Parco della Resistenza dell'VIII Settembre, situato tra i quartieri di Testaccio, Aventino e la stazione Ostiense

Parchi integrati urbani in tutta Roma, ecco il piano per le aree verdi: si parte dalla Madonnetta

Le immagini del degrado

Un video che testimonia il degrado in cui versa il celebre giardino, progettato nel 1939 da Raffaele Vico.

Il video, postato poco dopo le 15 di oggi, ha già ottenuto quasi mille like e oltre 23mila visualizzazioni, un numero che cresce molto rapidamente.

Nel video si vedono cumuli di spazzatura, reti color arancioni - per delimitare le zone di persicolo e lavori - sparse dal vento qua e là e panchine con cartoni. «Roma 21/8/2023. Questo video l’ho girato pochi minuti fa. Si tratta di un un parco del centro. Ogni giorno posterò quello che va e che non va della mia città. Lo faccio per rispetto nei confronti della mia persona e di Roma. #orabasta», scrive Foglietta nella didascalia del post.


I commenti

Nel video si può ascoltare la canzone de I Vianella «Canta Si La Voi Cantà (Gira Se La Voi Girà)». Un chiaro riferimento ironico all'amministrazione della città. «Dovresti taggare Gualtieri» scrive un utente, mentre un altro precisa: «Costruita nuova area per bambini abbandonando questa al degrado. Come la fontana al centro del parco dove un tempo si giocava tra i piccoli ruscelli. Sarai sicuramente scesa per via Icilio e avrai notato il degrado massimo anche lì» ma anche «È da anni che Roma è così non solo adesso. I primi incivili sono quelli che la vivono ogni giorno»

La risposta dell'assessora

«Cara Anna Foglietta grazie per la segnalazione ma il post che hai pubblicato riguarda una piccola parte interdetta al pubblico che è all'interno del Parco della Resistenza, come si capisce bene dal nostro video». Così su Facebook l'assessora ai Rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi replicando all'attrice che aveva testimoniato degrado all'interno dell'area verde. «Non si tratta affatto dell'intero parco - spiega - ma di un'area non accessibile, in attesa di essere assegnata al gestore di una giostra dove, evidentemente, sono entrate delle persone non autorizzate che hanno causato danneggiamenti e sporcizia. Adesso quella porzione di verde è di nuovo pulita, come lo è anche il resto del parco, già oggetto di interventi vari e di sfalcio 10 giorni fa. Cara Anna, stai tranquilla, l'Amministrazione sta combattendo con convinzione contro il degrado, come dimostra anche la recentissima inaugurazione proprio in questo parco della nuova area ludica con anche la presenza di una partecipatissima iniziativa dell'Estate romana. Noi stiamo cercando di risollevare questa città da più di un decennio di abbandono grazie all'aiuto di tutti i cittadini. Soprattutto se hanno le informazioni corrette».

© RIPRODUZIONE RISERVATA