Inaugurato il Museo Città di Pomezia: dalla fondazione della cittadina al boom industriale

E' stato inaugurato il Museo Città di Pomezia, un vero e proprio laboratorio del novecento, allestito nel cuore della cittadina balneare,  con un'esposizione che, partendo dalla data della posa della prima pietra e dall'ammoderamento, percorre e presenta ai visitatori la storia di Pomezia fino ad arrivare al boom industriale degli anni '60.

L'apertura della struttura per la quale è stato necessario circa un anno di lavoro sia tecnico-logistico che di ricerca di materiale documentale, corrisponde con l'80° anniversario della fondazione della città . Per l'occasione è stato siglato un protocollo d'intesa tra le sette città di fondazione del Lazio: Pomezia, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Colleferro, Guidonia e Latina, alla presenze di sindaci e vice sindaci .

Questi 7 comuni si impegnano a promuovere lo sviluppo di un sistema turistico culturale integrato che coinvolgerà musei, biblioteche, archivi, iniziative enogastronomiche e servizi culturali per favorire una gestione di rete completa ed efficiente. «Una meta importante che si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione degli spazi del nostro comune – ha detto il sindaco Adriano Zuccalà – con il recupero di uno spazio dedicato alla nostra storia. Pomezia, così si rinnova e si proietta a livello storico-culturale nazionale. Un  bel risultato possibile grazie alla sinergia con tutti i soggetti coinvolti, Regione Lazio,  Fondazione CESAR, ai partner, ai nostri assessori, ai dipendenti e dirigenti comunali, e a tutti i cittadini che hanno contribuito alla nascita del Museo con le loro donazioni ».

Molti i partner che hanno contribuito all'apertura del Museo: Archivio Centrale dello Stato - MibacT, Archivio di Stato di Latina - MibacT, ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Archivio Comune di Pomezia, CIGA - Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche dell’Aeronautica Militare, Archivio Storico Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Archivio Storico Birra Peroni, Associazione Culturale Novecento, Circolo Trentino Pontino Aprilia - Ardea – Pomezia, Reporters Associati & Archivi, Archivio Storico Luce - Istituto Luce - Studi Cinecittà . Nel museo si trovano molti reperti antichi e documenti storici ancora ben conservati ed esposti in maniera itinerante. (Foto Luciano Sciurba)

ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Nel bagno delle donne il messaggio che gli uomini non scriverebbero mai

di Pietro Piovani