Inaugurato il Museo Città di Pomezia: dalla fondazione della cittadina al boom industriale

foto
E' stato inaugurato il Museo Città di Pomezia, un vero e proprio laboratorio del novecento, allestito nel cuore della cittadina balneare,  con un'esposizione che, partendo dalla data della posa della prima pietra e dall'ammoderamento, percorre e presenta ai visitatori la storia di Pomezia fino ad arrivare al boom industriale degli anni '60.

L'apertura della struttura per la quale è stato necessario circa un anno di lavoro sia tecnico-logistico che di ricerca di materiale documentale, corrisponde con l'80° anniversario della fondazione della città . Per l'occasione è stato siglato un protocollo d'intesa tra le sette città di fondazione del Lazio: Pomezia, Aprilia, Pontinia, Sabaudia, Colleferro, Guidonia e Latina, alla presenze di sindaci e vice sindaci .

Questi 7 comuni si impegnano a promuovere lo sviluppo di un sistema turistico culturale integrato che coinvolgerà musei, biblioteche, archivi, iniziative enogastronomiche e servizi culturali per favorire una gestione di rete completa ed efficiente. «Una meta importante che si inserisce in un ampio progetto di riqualificazione degli spazi del nostro comune – ha detto il sindaco Adriano Zuccalà – con il recupero di uno spazio dedicato alla nostra storia. Pomezia, così si rinnova e si proietta a livello storico-culturale nazionale. Un  bel risultato possibile grazie alla sinergia con tutti i soggetti coinvolti, Regione Lazio,  Fondazione CESAR, ai partner, ai nostri assessori, ai dipendenti e dirigenti comunali, e a tutti i cittadini che hanno contribuito alla nascita del Museo con le loro donazioni ».

Molti i partner che hanno contribuito all'apertura del Museo: Archivio Centrale dello Stato - MibacT, Archivio di Stato di Latina - MibacT, ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Archivio Comune di Pomezia, CIGA - Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche dell’Aeronautica Militare, Archivio Storico Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Archivio Storico Birra Peroni, Associazione Culturale Novecento, Circolo Trentino Pontino Aprilia - Ardea – Pomezia, Reporters Associati & Archivi, Archivio Storico Luce - Istituto Luce - Studi Cinecittà . Nel museo si trovano molti reperti antichi e documenti storici ancora ben conservati ed esposti in maniera itinerante. (Foto Luciano Sciurba)

ALTRE FOTOGALLERY DELLA CATEGORIA