Niccolò Fabi primo ospite dell'officina musicale dell'Orchestra Operaia

Niccolò Fabi
di Federica Ricca
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Gennaio 2014, 22:20 - Ultimo aggiornamento: 22:57
Il nostro obiettivo scrivere la musica, rileggerla, ricostruirla e crearla. E’ questo lo scopo con cui il compositore, trombettista e arrangiatore Massimo Nunzi porter a Roma il “Monday night” americano.

Ogni lunedì sera, a partire dal 13 gennaio il Lian Club di Lungotevere dei Mellini 7, a Roma, ospiterà l’Orchestra Operaia, diretta da Nunzi e diversi artisti italiani e internazionali. Il palco del locale della Capitale diventerà, cosi, la cornice della prima vera e propria officina di sperimentazione musicale. L’orchestra stabile composta da 14 elementi e nata nel maggio del 2013 si esibirà con musicisti affermati che vedranno riarrangiati i loro successi.



Fino al mese di giugno 2014, il cantiere realizzerà 24 repertori con altrettanti solisti e 120 arrangiamenti.

A dare la loro adesione già molti artisti. A cominciare da Niccolò Fabi che sarà il protagonista della prima serata del 13 gennaio. Oltre al cantautore romano, la speciale officina del Lian Club ospiterà anche Nathalie, Francesco Forni, Ilaria Graziano, Pilar, Diana Tejera, Stefano Scarfone, Ettore Fioravanti e molti altri artisti in via di definizione.



«L’Orchestra Operaia – spiega Nunzi – sposa il Lian per produrre musica libera da costrizioni commerciali. Oggi non esistono più luoghi che ospitano offerte culturali interessanti e finalizzati alla creazione pura. Questi sono tempi in cui occorre dare un segnale forte. Ecco perché abbiamo immaginato di realizzare un’officina, come quelle degli anni ’60, in cui gli artisti possano liberamente confrontare i loro stili».



Una importante iniziativa che permetterà ai musicisti di confrontarsi con altri generi musicali e a tutti gli amanti della musica di riscoprire brani conosciuti in chiave inedita e assistere ad eventi unici ad un prezzo che non supererà i 10 euro.



Per info: Lian Club, Ormeggiato sotto Ponte Cavour - Lungotevere dei Mellini 7. Tel: 3476507244 / 3383612653