Roma, stretta sul cellulare alla guida: vigili in borghese sui motorini per sorprendere gli automobilisti

Roma, stretta sul cellulare alla guida: vigili in borghese sui motorini per sorprendere gli automobilisti
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Dicembre 2018, 16:12
Il comando generale della Polizia Locale ha predisposto un rafforzamento dei controlli di polizia stradale in varie zone del territorio capitolino, con particolare riferimento all'individuazione di quei comportamenti illeciti e pericolosi connessi all'uso improprio del cellulare durante la guida: il personale della Polizia Locale, Gruppo Gpit (Gruppo Pronto Intervento Traffico), in abiti civili ed a bordo di moto senza colori, avrà il compito di sorprendere e sanzionare i conducenti che utilizzano apparati telefonici senza auricolari o vivavoce.

Dalle telefonate ai messaggi, sono oltre 15.000 le sanzioni elevate finora, un numero destinato a salire grazie anche a questo nuovo servizio. Per i trasgressori, oltre alla sanzione di 161 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente, scatterà la sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso di recidiva nel corso del biennio.

L'azione messa in campo dalla Polizia Locale, che mira a contrastare tali condotte di guida pericolose, legate spesso alle distrazioni al volante, ha l'obiettivo finale di limitare e dissuadere da comportamenti irresponsabili che possono provocare incidenti stradali, anche gravi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA