Porta Portese, il mercato si allarga
e Ponte Sublicio diventa un suk

Porta Portese, il mercato si allarga e Ponte Sublicio diventa un suk
di Veronica Cursi
2 Minuti di Lettura
Domenica 9 Novembre 2014, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 21:31

E' il ponte più antico di Roma, eppure ogni domenica viene utilizzato a mo' di bancarella, per esporci sopra scarpe, vestiti, cappotti, merce appena uscita dal cassonetto e messa lì in bella mostra sotto gli occhi di turisti e romani costretti a sopportare un degrado «ormai al limite della decenza». Così è ridotto Ponte Sublicio, il ponte che collega quartieri storici della città, da piazza dell'Emporio a Porta Portese, sede dello storico mercato. Proprio da Porta Portese negli ultimi tempi i mercatini abusivi hanno cominciato ad estendersi: allargando i propri confini ben oltre le bancarelle storiche.

Paccottiglia varia, vestiti di dubbia provenienza che dal Lungotevere Testaccio arrivano fino quasi a via Marmorata. «Un insulto alla storia e al decoro di questa città», si lamentano cittadini e residenti.

Basta vedere queste foto per rendersene conto: stesi sopra i parapetti del ponte scarpe di ogni tipo, centinaia di abiti usati e accatastati, merce venduta da stranieri a pochi euro. «Non c’entra nulla il razzismo - si sfoga un residente - c’entra una coscienza civile da rivedere.

Le regole ed il rispetto sono cose calpestate ormai da tutti. E’ pensabile tutto questo sopra i resti del Porto di Ripa Grande? Tutto questo aiuta il rilancio di Roma? Aiuta il turismo? Aiuta la coscienza civile ? Domande a cui i romani vorrebbero delle risposte».