Maltempo, allerta della Protezione civile: «Neve sul Lazio nelle prossime ore»

Maltempo, allerta della Protezione civile: «Neve sul Lazio nelle prossime ore»
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Febbraio 2015, 18:27 - Ultimo aggiornamento: 5 Febbraio, 17:45

I Vigili del fuoco sono intervenuti nei pressi del del Gra a Settebagni per una groso allagamento.

L'allagamento ha interessato la fine della rampa del Raccordo Anulare, uscita Bel Poggio–Settebagni, al km 20 circa della carreggiate esterna, in corrispondenza di Via Lello Maddaleno, strada facente parte della viabilità locale. L’allagamento è stato originato dall’ostruzione di un ponticello di scarsa sezione idraulica e con detriti, non di competenza dell'Anas. Le squadre di sorveglianti dell’Anas e i vigili del fuoco hanno rimosso l’ostruzione e l’acqua è defluita.

Al momento non ci sarebbero incidenti. Nella serata di ieri a Lanuvio i vigili del fuoco sono intervenuti per un allagamento della sede stradale, con un'auto era rimasta bloccata con due persone a bordo, poi messe in salvo dai pompieri.

IL TEVERE

Il fiume Tevere attualmente all'Idrometro di Ripetta è 8,16 metri. Tale regime idraulico viene definito di morbida. Mentre sono in piena i fiumi a nord del Lazio quali Marta, Fiora e Mignone. Lo comunica in una nota la Regione Lazio. La classificazione della

portata del fiume Tevere è la seguente: 7-10 metri morbida; 10-13 metri piena ordinaria; 13-16 metri piena straordinaria; oltre 16 metri piena eccezionale. Dunque l'attuale regime del Tevere, essendo a quota 8,16 metri all'Idrometro di Ripetta, è di «morbida», un regime idraulico che non desta particolari preoccupazioni ma viene tenuto comunque sotto costante controllo in considerazione anche delle abbondanti piogge.

ALLAGAMENTI

Allagamenti e rami caduti a Roma e in provincia a causa del maltempo. A Ladispoli la pioggia ha provocato l'allagamento di diversi scantinati, dove stanno intervenendo i vigili del fuoco. Un ramo sulla carreggiata, che sta causando disagi alla

circolazione, è stato segnalato in via di Vigna Murata, a Roma, all'altezza dell'Istituto nazionale di Geofisica; dei rami sono caduti anche sulla Braccianese.

Un treno senza passeggeri a bordo della linea Fl3 Roma-Bracciano-Viterbo è deragliato stamattina nei pressi della stazione di Manziana, vicino Roma, a causa di una frana sui binari dovuta al maltempo.

Secondo quanto si è appreso da fonti di polizia, si tratta di un treno rompighiaccio ed è uscito dai binari il locomotore. Nessuno ferito tra il personale a bordo. La circolazione ferroviaria è sospesa fra Capranica e Bracciano. Attivati treni navetta e bus.

Un fossato a Ladispoli, è esondato a causa del maltempo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno tratto in salvo tre persone. Le squadre dei pompieri sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza la zona. La pioggia torrenziale sul viterbese, questa notte ha causato frane ed esondazioni. Tre persone sono state tratte in salvo questa mattina per l'esondazione del fiume Marta. Le acque uscite dagli argini hanno allagato una vasta zona e alcune case tra le quali anche quelle delle persone salvate grazie all'intervento dei vigili del fuoco di Viterbo. L'intervento di salvataggio è avvenuto alle 6 circa. Il maltempo a Viterbo ha creato anche frane e smottamenti.

«Venticinque associazioni di Protezione civile regionale con circa 200 volontari sono stati impegnati tutta la notte per fronteggiare l'emergenza maltempo e fornire assistenza e supporto a causa delle piogge intense e le abbondanti nevicate cadute su tutto il Lazio. Alla Sala Operativa di Protezione civile della Regione Lazio sono pervenute circa 70 chiamate al numero verde 803.555 e sono stati gestiti 25 interventi». Lo riferisce la Regione Lazio.«Nello specifico gli interventi per allagamenti, rimozione di rami dalle sedi stradali e le operazioni dei mezzi spargisale e delle lame per rimuovere dalle strade neve e ghiaccio - scrive la nota della Regione Lazio - sono stati 13 in provincia di Roma (Cerveteri, Capranica Prenestina, Licenza, Rocca Giovine, Subiaco, Genazzano, Bracciano, Cerveteri e Roma Giustiniana), 3 in provincia di Rieti (Contigliano, Cittaducale e Antrodoco), 2 in provincia di Viterbo (Caprarola e Tarquinia), 6 in provincia di Frosinone (Piglio, Filettino, Ceccano, Arpino, Castrocielo e Pignataro Interamna) e 1 in provincia di Latina (Ponza per rifornimento idrico)».

Il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla nottata di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio "precipitazioni a carattere nevoso mediamente al di sopra dei 600-800 metri, con accumuli al suolo moderati o localmente abbondanti. Si prevedono inoltre precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento".

Il Centro Funzionale Regionale ha emesso una Preallerta per neve su tutte le Zone di Allerta del Lazio. Un avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Mediotevere e Appennino di Rieti. Un avviso di criticità idraulica codice giallo su Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

Stop ai treni fra Tivoli e Avezzano. Anche domani circolazione ferroviaria sospesa e tecnici al lavoro per ripristinare il corretto funzionamento della linea di alimentazione elettrica fra Tivoli e Avezzano, sulla linea FL2. Lo rende noto Rfi. La circolazione è stata sospesa questa mattina alle 5 per il cedimento di un traliccio, appesantito dalla neve, che ha parzialmente danneggiato l'elettrodotto dell'alta tensione di Rete Ferroviaria Italiana che eroga l'energia elettrica per la circolazione dei treni. La mobilità sarà garantita per tutta la giornata, fra Tivoli ed Avezzano, con un servizio a spola di treni diesel.

Inoltre, nelle fasce di punta pendolare sarà predisposto un servizio con bus sostitutivi fra Avezzano e Tivoli. Alcune corse con bus saranno dirette Avezzano-Roma, altre effettueranno fermate intermedie nelle principali stazioni della tratta. Fra Tivoli e Roma il collegamento sarà regolarmente garantito con treni elettrici seppur con una riduzione del numero complessivo delle corse dovuto alla mancanza dei treni provenienti da Pescara/Avezzano. Previsti comunque bus di rinforzo anche fra Tivoli e Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA