Fiumicino, da giovedì tutti i check-in Alitalia esclusivamente al Terminal 1

Fiumicino, da giovedì tutti i check-in Alitalia esclusivamente al Terminal 1
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Giugno 2015, 20:22 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 19:24
Alitalia, a seguito della disposizione della Direzione Aeroportuale di Roma Fiumicino relativa alla chiusura del Terminal 3, dalla giornata di domani e fino a nuova disposizione, effettuerà tutte le operazioni di check-in dei propri voli nazionali, internazionali e intercontinentali in partenza da Fiumicino esclusivamente al Terminal 1, dove verranno svolte le attività di check-in anche per i passeggeri di Etihad Airways.

Alitalia «si rammarica degli eventuali disagi, non imputabili al suo operato, che dovessero verificarsi e ricorda che tutti i passeggeri dei propri voli possono effettuare il web check-in e arrivare in aeroporto con la carta d'imbarco già stampata».



L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile informa di aver disposto, in condivisione con la Prefettura di Roma, in considerazione delle indicazioni attinenti possibili problematiche di ordine pubblico e al fine di mitigare i disagi dei passeggeri, che la capacità aeroportuale dello scalo di Roma Fiumicino, sia gradualmente ridotta, nell'arco di alcuni giorni, dall'attuale 80% al 60% rispetto alla normale capacità operativa del periodo.



La riduzione entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di venerdì 12 giugno 2015, ovvero dalle 00:01 di sabato 13 giugno. Contestualmente, inoltre, viene disposta la non operatività, anche questa progressiva, del Terminal T3 dell'Aeroporto di Fiumicino per le attività di accettazione dei passeggeri. La decisione è stata presa a seguito delle esigenze manifestate dalla società di gestione Aeroporti di Roma, ADR, che in via precauzionale ha richiesto la riduzione e la temporanea limitazione del Terminal 3, a garanzia del mantenimento di una gestione operativa regolare e in sicurezza che potrebbe, invece, essere compromessa dalla congestione o dal sovraffollamento delle aree attualmente utilizzabili. Si ricorda, infatti che il Molo D dello scalo è sottoposto a sequestro preventivo da parte della Procura di Civitavecchia, titolare delle indagini in corso a seguito dell'incendio che ha interessato un'area dell'aeroporto lo scorso 7 maggio.

L'Enac, nel chiedere alla società di gestione di assicurarsi che i vettori forniscano un'adeguata informativa agli utenti, rinnova, al contempo, l'invito ai passeggeri con voli in programma da e per l'Aeroporto di Roma Fiumicino a contattare le compagnie aeree di riferimento per verificare operatività e orario del proprio volo
» .
Lo comunica, in una nota, Enac
© RIPRODUZIONE RISERVATA