Roma, senzatetto uccisa dalle fiamme, Croce Rossa: «Troppi rischi per i clochard ora che arriva l'inverno»

Roma, senzatetto uccisa dalle fiamme, Croce Rossa: «Troppi rischi per i clochard ora che arriva l'inverno»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Ottobre 2017, 12:33
«Ci lascia sgomenti la notizia del ritrovamento del corpo carbonizzato della donna senza dimora a Torvaianica nella baracca». Così ha commentato Debora Diodati, Presidente della Croce Rossa di Roma, il ritrovamento di un cadavere carbonizzato di una donna all'interno di una baracca in fiamme in un terreno incolto di Torvaianica. 

«Purtroppo - ha aggiunto Diodati - non sono rari i casi di incidenti o di aggressioni e i rischi in genere a cui sono esposte le persone che vivono per strada o in rifugi di fortuna, a partire dalla salute, e che si aggravano come sappiamo tutti quando il clima diventa più freddo. La cosa più grave che testimoniano i nostri volontari che prestano assistenza con le Unità di Strada è la precarietà estrema in cui queste persone vivono e la generale indifferenza che li circonda.
Una condizione di estrema vulnerabilità, soprattutto per donne e anziani, che va affrontata a partire dalla creazione di una rete di supporto che supporti anche l'azione del volontariato e che si doti innanzitutto nei grandi come nei piccoli centri di strutture di ricovero. Sappiamo che non è facile, ma non può più essere impossibile. E non prepariamoci a vivere l'approssimarsi dell'inverno come l'ennesima emergenza freddo
».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA