Da residenza dei Papi a polo turistico
Castel Gandolfo aprirà ai turisti

Da residenza dei Papi a polo turistico Castel Gandolfo aprirà ai turisti
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Gennaio 2014, 17:05
I giardini delle Ville pontificie di Castel Gandolfo, residenza estiva dei Papi dove per Francesco ha deciso di non trascorrere le ferie rinunciando quasi del tutto a periodi di riposo, potrebbero essere presto aperti ai turisti. Un progetto è infatti allo studio. Lo rivela il sito di Panorama.it e la notizia è confermata da fonti vaticane vicine al Governatorato della Città del Vaticano da cui dipendono le ville pontificie.



Nelle prossime settimane ci saranno riunioni in cui verrà esaminato il progetto dell'apertura di una parte delle Ville, tanto care al Papa emerito Benedetto XVI, alle visite turistiche. Il modello potrebbe essere quello sperimentato già all'interno del Vaticano con i bus turistici dell'Opera romana pellegrinaggi che offrivano tour per ammirare i giardini pontifici.



L'iniziativa era stata sospesa con la rinuncia di Benedetto XVI per evitare che i turisti rechino eventuale disturbo al Papa emerito che al pomeriggio si reca presso la Grotta di Lourdes per recitare il rosario. Tuttavia, ora, si sta pensando anche a una ripresa dei tour interni al Vaticano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA