Roma, l'Ara Pacis di notte per Ognissanti: apertura straordinaria per il primo novembre

Roma, l'Ara Pacis di notte per Ognissanti: apertura straordinaria per il primo novembre
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Ottobre 2018, 13:11
L'archeoshow di notte per la festa di Ognissanti. Lo spettacolo multimediale dell'Ara Pacis sarà visibile eccezionalmente anche giovedì primo novembre. L'Ara com'era, la visita immersiva e multisensoriale dell'Ara Pacis, dedica l'apertura straordinaria giovedì primo novembre 2018. Dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso alle 22), un'occasione per assistere all'innovativo archeo-show, il primo intervento sistematico di valorizzazione del patrimonio culturale di Roma, riproposto in una versione molto coinvolgente grazie all'integrazione tra computer grafica, realtà virtuale e aumentata.

Un racconto sull'Ara Pacis e sulle origini di Roma - annunciano da Zetema - che consente una visita a uno dei più importanti capolavori dell'arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto sui territori dell'impero. Tra ricostruzioni in 3D e computer grafica, realtà virtuale e aumentata, i visitatori sono immersi in un ambiente a 360° in cui possono ammirare l'Ara Pacis con i suoi colori originali e il Campo Marzio.

La narrazione è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.
Il colore non è la sola sorpresa ad accogliere i visitatori che, catapultati indietro nel passato, possono riviverlo da una posizione privilegiata "galleggiando" in volo sull'altare, planando sul Campo Marzio e assistendo alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano, compiuto da veri attori, rimanendo sempre al centro della scena».
© RIPRODUZIONE RISERVATA