Roma, sfiorata la rissa a Piazza delle Vaschette

Roma, sfiorata la rissa a Piazza delle Vaschette
di Maria Longobardi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 19:56

Pomeriggio movimentato quello di oggi a Piazza delle Vaschette, nel Rione Borgo, di fronte ad una delle sedi dell’Università LUMSA di Roma. La causa? Una rissa sventata, ma non per questo passata inosservata a: passanti, studenti e alle due volanti intervenute sul posto.

L’incipit degli avvenimenti alle 17, sarebbe stato il lancio di una pietra ad un ragazzo di colore seduto su una panchina in piazza. Ad intervenire in supporto del giovane, una ragazza in prossimità dell’episodio.

Reazione che non ha suscitato però l’effetto desiderato. Al posto di arrestarsi, lo stesso uomo che aveva deciso di scaraventare il sasso, rompe una bottiglia di birra e si dirige velocemente verso il medesimo soggetto preso di mira inizialmente.

A fermarlo stavolta è uno studente, probabilmente in uscita dall’Ateneo.

Lo scenario muta rapidamente, mantenendo però la sua inclinazione violenta. E’ di pochi minuti dopo, infatti, la corsa di un senzatetto (finora esterno alle dinamiche) all’interno del portone principale dell’Università. Dopo essersi messo “al sicuro” dalla minaccia ricevuta di essere colpito; le porte dell’Ateneo sono state chiuse in via precauzionale.

Alle 18 l’intervento della polizia, che poco dopo, ha richiesto i rinforzi di un’altra volante.

Per motivi cautelari, gli studenti sono stati spinti ad abbandonare l’edificio dal retro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA