Piazza Venezia, nuova viabilità per i lavori: la mappa delle deviazioni

Terminata la fase di sperimentazione. Le norme saranno in vigore da venerdì

Piazza Venezia, nuova viabilità per i lavori: la mappa delle deviazioni
di Fabio Rossi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 00:11 - Ultimo aggiornamento: 07:46

Nuova organizzazione dei semafori (con cicli che scendono da quattro a tre); obbligo di svolta a destra (verso via del Plebiscito) per chi proviene da via del Corso; variazioni per le fermate Atac, con il ripristino di quella in via Cesare Battisti e la soppressione dello stop in via del Plebiscito.

Dopo i primi giorni di sperimentazione, arrivano i correttivi alla nuova viabilità di piazza Venezia, dove sono iniziati i lavori per la realizzazione della stazione della Metro C.

Nuova viabilità a piazza Venezia

Le modifiche decise dal Campidoglio hanno l’obiettivo di fluidificare il traffico e ridurre gli inevitabili disagi registrati nella prima fase di applicazione del nuovo piano di mobilità nella piazza e nelle strade circostanti.

Il sindaco Roberto Gualtieri - collegato da remoto dalla Polonia dove era impegnato nel viaggio della Memoria - ha convocato quindi un tavolo tecnico per monitorare la situazione e agire con le necessarie contromisure, a cui hanno partecipato Comune, polizia locale, Metro C, agenzia Roma Servizi per la Mobilità e Atac. Metà della piazza, sul lato di Palazzo Venezia, è adesso interdetta al traffico: Si circola a doppio senso, invece, dalla parte del Palazzo delle Generali.


I lavori di questa prima fase dureranno due anni. Tra le ipotesi allo studio c’è anche l’ampliamento dello smartworking per i dipendenti comunali, assieme al potenziamento della segnaletica e a una maggiore presenza dei vigili urbani nell’area interessata dai lavori.


IL DISPOSITIVO
Fino a domenica si circola secondo le prime modifiche decise la scorsa settimana: chi arriva da via Cesare Battisti può proseguire dritto verso via del Plebiscito e girare a sinistra verso l’Altare della Patria: solo chi è autorizzato, invece, può imboccare via del Corso. Svoltando in direzione del Vittoriano, e costeggiando il cantiere fino a piazza San Marco, è possibile procedere verso via del Teatro Marcello. Sono stati quindi installati due semafori - uno all’incrocio tra piazza Venezia, via del Corso e via Cesare Battisti, l’altro tra piazza Venezia e piazza San Marco - ed è stata soppressa la fermata degli autobus nella piazza (davanti a Palazzo Venezia) sostituita da una in via IV Novembre, prima di piazza Santi Apostoli. In questo contesto le linee 51 e 85, provenienti da via del Corso e dirette a Fori Imperiali, da piazza Venezia deviano per piazza San Marco, via di San Venanzio, piazza d’Aracoeli e di nuovo su piazza Venezia.


LE NOVITÀ
Da venerdì, quindi, entreranno in vigore le prime modifiche: come detto, i cicli semaforici della piazza passeranno da quattro a tre, con l’obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso, per ridurre i tempi di attesa ai semafori. Sarà poi ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti, mentre sarà soppressa quella di via del Plebiscito, per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine sarà intensificata la presenza degli agenti della polizia locale in zona. Intanto Fratelli d’Italia reitera la sua richiesta, ovvero riaprire al flusso dei veicoli via dei Fori Imperiali, di fatto pedonalizzata circa dieci anni fa dal sindaco Ignazio Marino.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA