Roma, Manuel Costa, chef e titolare dell'Osteria degli Artisti, ucciso a colpi pistola. Il killer si costituisce: «Abbiamo litigato e l’ho ammazzato»

L’ipotesi che dietro all’omicidio possa esserci un debito maturato nell’ambiente dello spaccio

Roma, Manuel Costa, titolare dell'Osteria degli Artisti, ucciso a colpi pistola: un uomo si è costituito
di Flaminia Savelli Raffaella Troili
3 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Marzo 2023, 20:57 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 09:38

Una lite violenta e poi lo sparo che non ha lasciato scampo a Emanuele Costanza, romano di 41 anni, conosciuto come “chef Costa”. Cuoco e titolare del ristorante Osteria degli artisti. Ucciso con un colpo alla testa mentre era al volante di una Mercedes davanti al suo locale. Un delitto che si è consumato in una manciata di secondi ieri sera intorno alle 19.30 in via Germano Sommeiller, a Santa Croce in Gerusalemme nel quartiere Esquilino. Il killer ha lasciato l’arma del delitto accanto alla vittima prima di andare al commissariato di polizia di via Statilia dove si è costituito: «Abbiamo litigato e l’ho ammazzato» così ha confessato ai poliziotti. A consegnarsi, con gli abiti ancora insanguinati, F. G. di 43 anni e originario di Napoli e socio della vittima in un altro locale. Gli agenti della squadra Mobile sono ora incaricati di ricostruire il contesto in cui è maturato il delitto. L’ennesimo omicidio nella Capitale, dopo quello di Mihai Stefan Roman, freddato da due killer in moto mercoledì sera a Casal de’ Pazzi.
 

 

IL MOVENTE

Gli uomini della scientifica hanno trovato e sequestrato l’arma del delitto. Lasciata accanto al corpo senza vita della vittima. Le indagini puntano ora ad accertare il movente dietro lo sparo che ha ucciso il titolare del locale. Dagli accertamenti sia Costanza che il killer, hanno precedenti per droga. Tra le ipotesi dunque, è che dietro l’uccisione possa esserci un debito maturato nell’ambiente dello spaccio. Tuttavia la pista calda seguita dagli investigatori sono anche gli affari che giravano intorno al locale di via Sommeiller che lo chef aveva rilevato nel 2019.

Non senza problemi: da quanto accertato, Costanza aveva avuto problemi economici negli ultimi mesi. Per alcuni mesi non aveva saldato l’affitto. Tuttavia, dopo un primo sollecito della cooperativa titolare delle mura, era tornato in regola. Ancora: nei mesi scorsi, la serranda del locale era andata a fuoco. Un avvertimento per un debito non saldato? C’è infine un altro particolare su cui si stanno concentrando in queste ore le indagini. L’Osteria degli artisti da settembre, per qualche mese offriva anche il servizio di pizzeria: Costanza aveva assunto un pizzaiolo napoletano. Un affare durato molto poco a causa dei continui litigi tra lo chef e il pizzaiolo. Il sospetto è che si tratti dello stesso uomo che ha sparato ieri: i poliziotti non escludono che ad armare la mano del killer possano essere stati anche motivi personali, dissapori degenerati nel corso dei mesi. 

Al momento del delitto erano presenti una manciata di clienti, l’aiuto cuoco e una cameriera. Nessuno ha visto o sentito nulla. La visuale era coperta dal gazebo. Ma tutti sono stati portati e ascoltati nel vicino commissariato di via Statilia. In particolare, i dipendenti dell’osteria. Sotto choc i residenti di via Sommeiller, dove Emanuele era noto per l’amatriciana cotta nel formaggio e la sua parentela con Floriana Secondi, ex vincitrice del Grande Fratello. «Da tempo - raccontavano gli inquilini della palazzina adiacente al locale - avevamo segnalato ai titolari della cooperativa uno strano giro di persone che frequentavano l’osteria. Emanuele era un bravo ragazzo ma intorno a lui sempre più spesso notavamo persone poco raccomandabili. Ma qui - dicono amareggiati - ormai è il Far West, un ragazzo non può morire così».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA