Roma, V municipio e Comunità Incontro, “Insieme per la vita” per combattere le dipendenze

Domani alle 10, operatori e ragazzi distribuiranno materiale informativo sulle dipendenze ai cittadini. Alle 15 convegno presso la Casa della Cultura a Villa De Sanctis

insieme per la vita al prenestino
di Raffaele Marra
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Maggio 2023, 08:47 - Ultimo aggiornamento: 10:59

L’iniziativa, alla seconda edizione, Insieme per la vita, “unisce” ancora una volta il V municipio e la Onlus Comunità incontro per la realizzazione di progetti radicati nel territorio e finalizzati al recupero e alla riabilitazione delle persone vittime delle dipendenze. Un protocollo che programmerà iniziative psico-sociali sul territorio contro le dipendenze da droga e comportamentali stilato dalla Onlus in collaborazione con il V municipio e con il patrocinio della ASL Roma 2. Domani due gli appuntamenti messi in campo, a partire dalle ore 10, operatori e ragazzi in percorso incontreranno i cittadini e distribuiranno materiale informativo, sulle dipendenze e sull’uso di sostanze, nei luoghi più frequentati del municipio come Piazza Malatesta, il Mercato Rionale, Viale della Primavera e Piazza dei Mirti.

 

Nel pomeriggio, alle ore 15, presso la Casa della Cultura a “Villa De Sanctis” (via Casilina, 665) è invece previsto il convegno coadiuvato dal gruppo di Appoggio Il cammino delle Speranza di via Renzo da Ceri dal tema “Come evolvono i rapporti umani”: un focus su dipendenze e uso delle sostanze attraverso una serie di testimonianze da parte di giovani che hanno affrontato il tunnel della tossicodipendenza e dei loro familiari per affrontare il prima durante e dopo.

Le testimonianze verteranno anche sul rapporto vissuto da padre e figlio nel periodo di dipendenza. Chiuderanno il il convegno la presentazione di alcuni dati scientifici "Predittori clinici e psicopatologici di outcome nel disturbo da uso di cocaina: uno studio di follow-up a tre mesi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA