Monte Mario, chiude dopo 61 anni lo storico negozio di giocattoli "Zio Charly"

«L’avvento e il consolidarsi delle vendite online ha reso attività come la nostra non più sostenibile», si legge nel post

Monte Mario, chiude dopo 61 anni lo storico negozio di giocattoli "Zio Charly"
di Aurora Magistri
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Aprile 2024, 14:26

Monte Mario è in lutto: “Zio Charly” saluta per sempre il quartiere. La triste notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno: il famosissimo negozio di giocattoli ha definitivamente chiuso i battenti.

Aperto da ben 61 anni, fin dagli esordi è divenuto un vero e proprio simbolo della zona.

Così si legge nell’ultimo post pubblicato su Facebook: “Più di 4 generazioni di bambini sono cresciute con i nostri giocattoli, dal momento in cui il suo fondatore, il sor Carlo, detto anche Zio Charly, lo aprì nel lontano 1963».

I motivi della chiusura

Che cosa è successo? Cosa ha portato alla chiusura del negozio più amato dai bambini di Roma nord? I gestori non usano mezzi termini: «L’avvento e il consolidarsi delle vendite online ha reso attività come la nostra non più sostenibile».

Non manca, conseguentemente, il legittimo appello da parte degli stessi proprietari: «Se non vogliamo un quartiere fantasma, quando possibile, andiamo a comprare nei piccoli negozi».

«Sono sinceramente dispiaciuta. Ho molti bei ricordi d’infanzia legati a quel luogo! Ero una loro fedelissima cliente. Mi brillavano gli occhi ogni volta che varcavo la soglia del negozio… è un gran peccato». Queste sono le parole di Sara, afflitta dalla spiacevole notizia. E non è la sola ad esserne rammaricata: Monte Mario ha perso un’istituzione; un’era si è appena conclusa.

Coloro che soffrono di più per via di questo addio inaspettato, però, sono proprio i gestori dell’amatissimo negozio “Zio Charly”, che anzi, si scusano per aver annunciato la chiusura solo dopo l’effettiva avvenuta: “Anche noi dovevamo elaborare il lutto». Insomma, un duro colpo per il quartiere romano; una perdita che ha toccato il cuore di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA