Roma, nelle scuole del Trionfale esposte le bandiere della Pace: l'iniziativa dei bambini

Dalla Nazario Sauro a Assarotti, ecco cosa è successo

oma, nelle scuole del Trionfale esposte le bandiere della Pace: l'iniziativa dei bambini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 7 Aprile 2023, 13:32
L'IC Trionfale protagonista di un bellissimo evento, un inno alla Pace ed alla Memoria. I bambini e le bambine dell'Istituto hanno esposto in ogni plesso la bandiera della Pace recitando il loro personale pensiero. L'evento è partito da via Trionfale, presso la scuola Nazario Sauro dove è stata esposta la prima bandiera; è proseguito nel plesso di via Assarotti e si è concluso in via Taverna dove docenti, bambini/e, ragazzi/e si sono esibiti in un concerto al ritmo di tastiere, chitarre, batterie, flauti e maracas. Nel plesso di via Assarotti, oltre all'esposizione della bandiera, è stata inaugurata la nuova biblioteca scolastica dedicata alla maestra Francesca Tombolini, scomparsa prematuramente, che ha lasciato una importante e preziosa eredità di affetti e valori nell'Istituto. Una maestra che si è dedicata con passione avendo a cuore la formazione integrale degli alunni a lei affidati.
Molto sensibile al tema della interculturalità e dell'accoglienza, aveva un occhio attento alle potenzialità di ciascuno riuscendo a trarre fuori il meglio della loro personalità, non tralasciava niente e nessuno, specialmente i più fragili. Emozionanti i ricordi delle colleghe e le lacrime dei familiari e degli ex alunni. La biblioteca è stata interamente arredata e decorata dai bambini e dalle bambine che hanno anche realizzato un video per raccontare questa esperienza ed il lavoro svolto.
«Le nostre scuole sono un esempio di sensibilità ed accoglienza, un grazie speciale alla Dirigente Scolastica, ai docenti, ai collaboratori tutti e ai genitori che con un costante gioco di squadra seminano esempi positivi», queste le parole del Presidente della Commissione Scuola del Municipio Roma XIV Andrea Montanari e l'Assessora alla scuola Claudia Salerno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA