Scuola Cirese: la bellezza della natura al centro degli incontri con la Scuola Forestale

Scuola Cirese: la bellezza della natura al centro degli incontri con la Scuola Forestale
di Daniela Melone
2 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Febbraio 2024, 13:10

RIETI - Raccontare ai ragazzi la bellezza della natura. È uno degli obiettivi dell’incontro tra gli uomini della scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale e gli studenti della primaria “Cirese”.

Si tratta di una serie di progetti presentati alle scuole, ai quali le insegnati e gli studenti della primaria dell’Istituto Comprensivo “Angelo Maria Ricci” hanno risposto con grande entusiasmo.

Tanti i temi al centro dell’incontro con la scuola forestale, che da sempre apre le sue porte per permettere ai ragazzi di conoscere ed imparare: dalla conoscenza delle specie arboree e arbustive del territorio, al corretto smaltimento dei rifiuti, passando per la biodiversità e la conoscenza di tutti gli esseri viventi.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema degli incontri selvatici, scelto nelle classi terze dalle insegnanti Lara Melchiorri ed Anna Rosatelli, mentre i ragazzi delle quarte hanno analizzato “la lunga vita dei rifiuti”, con le insegnanti Artemisia Rinalduzzi, Susanna Orlando, Laura Pezzotti e Simona Venga.

«Gli studenti – fanno sapere dalla Cirese - hanno potuto sperimentare l’importanza di preservare il territorio, stabilendo un proficuo equilibrio tra esseri viventi e natura.

Perché le buone pratiche vanno insegnate sin dalla tenera età».

© RIPRODUZIONE RISERVATA