Rieti, gli appuntamenti del weekend
in città e in tutto il Reatino

Olio
4 Minuti di Lettura
Sabato 17 Novembre 2018, 00:19
RIETI - Gli appuntamenti del fine settimana in tutto il Reatino.

Il prodotto principe della Sabina, l’olio extravergine d’oliva, protagonista oggi e domenica a Canneto. L’associazione Pro-Canneto organizza la 21esima Festa dell’olio nuovo, una due giorni che si apre oggi alle 10 con lo stand gastronomico di prodotti tipici e degustazione dell’olio nuovo. A seguire dimostrazione e preparazione delle fregnacce fatte a mano. Poi spazio alle visite guidate con navette all’«Olivone» di Canneto e ai frantoi locali. Intanto partirà il corso di assaggio dell’olio nuovo a cura di Massimiliano Onano. Dalle 12.30 pranzo a base di piatti della tradizione sabina. Domenica si replica con altre iniziative come la presentazione, alle 10.30, del libro «La strada bianca», a cura di Domenico Pini. Corso di assaggio olio alle 11 e alle 15. Alle 12.30, spettacolo del Teatro Potlach e, a seguire, il pranzo. Ad accompagnare, musiche e canti popolari, bruschette e vin brulé.

Domenica, presso l’Abbazia di Farfa, mercatino straordinario per l’intera giornata con artigianato e prodotti a km0. Olio, storia e cultura a Castelnuovo di Farfa, domenica dalle 15.30, al Museo dell’Olio della Sabina di Castelnuovo di Farfa, dove sarà possibile partecipare a una visita narrata. A Rieti, «Rieti Sotterranea Golosa», con visite e degustazione di prodotti locali, domenica, al termine della visita guidata delle 11 di Rieti Sotterranea.

Questa sera alle 20.30 a Toffia, «Cresci bene. Cresci forte», 4 atti separati, un tema: 4 famiglie, 4 coppie di sorelle altrettante madri e contesti diversi. In scena Valentina Martino Ghiglia, Francesca Romana Miceli Picardi (anche autrice), Alessandra Muccioli. Musiche di Benedetto Ghiglia. Il Festival laboratorio interculturale del Teatro Potlach, domenica alle 17, porta sulla scena di Fara Sabina «Mia nonna era una sirena»: produzione del Teatro Di Onisio. Domenica mattina a Poggio Mirteto, alla libreria Calliope, per «Incontri in libreria», Marco Cassini ed Emiliano Sbaraglia presentano la Casa Editrice Sur. Domenica a Vallecupola, dalle 11, la Biblioteca Angelo Di Mario, a Palazzo Iacobuzzi, ospita Roberto Lorenzetti, direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, che presenterà il libro «Il tributo pagato dalla Sabina alla Grande Guerra». Al termine, le insegnanti Teodora Scacchi e Cinzia Quinzi ricorderanno i Caduti di Vallecupola e i sopravvissuti alla guerra. Stasera alle 22, al Palladio di Rieti, Andrea Salini nel Lampo Gamma tour 2018.

Appuntamento per il Progetto Scuole, rivolto agli studenti, all’Auditorium Varrone di Rieti, per il Reate Festival. Oggi alle 11, concerto dei giovani talenti del Liceo Musicale Elena Principessa di Napoli, dal barocco al ‘900 jazzistico.

Concerto di beneficenza, domenica alle 18.30 all’Abbazia di Santa Maria di Farfa. L’iniziativa «End polio now» vede un concerto a cura del Rotary club Sabina Tevere a sostegno della lotta alla poliomelite. Protagonista il Trio Monaco: Francesco Manara, primo violino del Teatro alla Scala di Milano; Alessio Allegrini, corno solista dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia; Oliver Kern, pianista. Nella serata verranno raccolti fondi per ricerca e azioni contro la malattia.

Collalto Sabino torna a essere «il paese di Babbo Natale». Domenica 18 e 25 novembre e poi a dicembre, dalle 10 alle 19, con accesso gratuito, la VI edizione tra musica, mercatini, locanda del borgo, animazione e prodotti tipici.

Art’In Fabbrica, fino al 23 novembre, alla Telpress Italia di Rieti. L’azienda, attiva nel settore dei servizi stampa e comunicazione, ospita le opere di artisti reatini nei suoi spazi produttivi, in via Maestri del Lavoro, per l’occasione aperti al pubblico dalle 10 alle 17. Decine le opere di pittura, scultura e fotografia esposte, da quelle di Felice Rufini, Itzel Cosentino e degli artisti de «L’Altro Studio» di Alessandro Melchiorri. All’iniziativa di Unindustria, Telpress ha accompagnato la creazione di una giuria di artisti e giornalisti sulle opere che valorizzano la «cultura d’impresa». «Art’In Fabbrica è un modo semplice e originale per portare in azienda un contributo della creatività del territorio - dice Pasquale D’Innella, fondatore e amministratore unico di Telpress Italia. - Creatività e innovazione sono elementi indispensabili del saper fare, il cuore pulsante di ogni impresa».

Un’ora con un’artista tra i tavoli de Le Tre Porte, in via della Verdura, a Rieti: è la proposta della Schola di Franco Bellardi. Oggi alle 17.30 il primo appuntamento è con Gaetano Fiacconi, maestro di incisione. L’ingresso è libero. «Musica dal mondo», domenica dalle 17, al teatro parrocchiale di Madonna del Cuore, a Rieti, con la Piccola orchestra Soleado. Il maestro Roberto Carotti e i suoi musici tornano a suonare dal vivo in un concerto dedicato a Bruno Cagli. L’iniziativa cade nel 150esimo anniversario della morte di Rossini, e non mancherà il ricordo del grande compositore pesarese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA