Terremoto: si va verso il tutto esaurito
allo Scopigno per la Partita del Cuore:
per domani sera venduti 8mila biglietti

Una delle formazioni della Nazionale Cantanti
di Christian Diociaiuti
5 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2016, 18:10
RIETI – I numeri sono già straordinari per la partita di domani, martedì 4 ottobre, alle 20. La partita del Cuore #IoCiSono va verso il sold out. Guardando a quanto accadeva nel pomeriggio del giorno prima della partita tra Nazionale Cantanti e Protezione Civile la quota di biglietti staccati si aggirava attorno a 8mila. Sarà uno show solidale vero e proprio. Calcio, certo, ma anche musica. E il consiglio è di stare allo Scopigno molto prima, visto che sono previste esibizioni: alle 18.30 aprono i cancelli dello stadio Scopigno, che non vedeva così tanta gente dalla partita tra Roma e Indonesia Under23 del 18 luglio 2014 quando c’erano più di 7000 persone al Centro D’Italia.
 
I PERSONAGGI
Tanti nomi importanti che hanno detto sì alla loro partecipazione. In campo la Protezione Civile che sarà allenata da Sergio Pirozzi Sindaco di Amatrice e che schiererà uomini delle componenti e strutture operative del Servizio Nazionale impegnate da oltre un mese nelle aree interessate dal sisma: oltre al Dipartimento, Vigili del fuoco, Forze armate, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza, Corpo forestale dello stato, Guardia costiera, Croce rossa, Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, INGV, Ispra, Cnr, Organizzazioni di volontariato, Regioni e Comuni. Contro ci sarà una Nazionale cantanti zeppa di personaggi conosciuti. La Nazionale Cantanti, guidata dal mister Mogol ha confermato le presenze di Luca Barbarossa,  Raoul Bova, Paolo Belli, Moreno, Boosta, Subsonica, Neri Marcorè,  Lorenzo Fragola, Marco Bocci, Rocco Hunt, Francesco Gabbani, Pierdavide Carone, Ermal Meta, Il Volo, Edoardo Leo, Niccolò Fabi, Antonio Mezzancella, Paolo Vallesi,  Diego Dominguez e Valerio Mastandrea. Tantissimi i personaggi che si sono rimbalzati l’invito a suon di social: tra loro anche delle donne come Lorella Cuccarini, Paola Perego, Ambra Angiolini e Rocío Muñoz Morales, compagna di Bova. Ad arbitrare l’incontro ci sarà Tagliavento di Terni.

SHOW NELLO SHOW
Da giorni in gradinata nord si sta allestendo un palco: prima della partita, dalle 19 si esibiranno Mattia Caroli e i Fiori del Male, Elodie, Sergio Sylvestre, Moreno, Francesco Gabbani, Giusy Ferreri, Ermal Meta e il Volo. A metà partita la sorpresa: J-Ax  e Fabio Rovazzi saranno sul palco, forti del loro recente tormentone, che ci ha accompagnato quest’estate, Andiamo a Comandare.

BOCELLI
Non ci sarà, ma la forza della sua esibizione scuoterà lo Scopigno: Andrea Bocelli nel pomeriggio prima del match ad Amatrice ha registrato la sua performance. Canta l’Ave Maria di Schubert e un maxischermo la riproporrà. Raoul Bova leggerà il Cantico delle Creature in un’emozionante mix. Nel giorno di San Francesco.

L’OBIETTIVO
La partita servirà per portare avanti il Progetto Sorriso. «Quello che ci proponiamo è la realizzazione di un centro polifunzionale ad Amatrice, un posto dove far incontrare anziani, bambini, con un piccolo cinema e una zona teatro, un bar, dei negozi», aggiunge Bova. «Sono pronto anche a comprarmi gli scarpini - assicura il vescovo Pompili - dobbiamo cercare di trasformare questo grande coinvolgimento emotivo in qualcosa che duri nel tempo». «Riempiamo lo stadio - esorta Petrangeli - e accompagniamo il percorso di #IoCiSono, che restituirà un pezzo di comunità ad Amatrice, Accumoli e Arquata».

BIGLIETTI A RUBA
Nei punti vendita, dal giorno dell’apertura delle vendite, è stato un via vai continuo: “Noi come Mariani Sport - spiega Francesco Mariani dal suo punto vendita di Campoloniano – abbiamo staccato almeno 10mila euro di biglietti. Ne avevo chiesti tanti perché conoscevo la risposta, e c’è stata”. Mariani ha coordinato anche la sfilata delle scuole, calcio, a cui sono stati invitati tutte le realtà calcistiche del territorio, pubblicamente. “Stimiamo in questo senso almeno 780 presenze: grande risposta di piccoli calciatori e genitori, da tutta la provincia”. “Al Perseo abbiamo staccato mille biglietti solo il giorno della presentazione con Raoul Bova – spiega il direttore del centro commerciale Perseo, Claudio Cecchetelli – sono rimasti pochi biglietti: sarà possibile acquistarli fino alle 16 di domani, poi, quelli che rimarranno e se rimarranno, saranno venduti allo stadio”. Difficile, però, che ci saranno rimanenze. In ogni caso saranno in vendita dalle 17. Il circuito ticktone, ieri, aveva bloccato le prevendite: a metà pomeriggio c’era già il pallino rosso accanto all’evento ad indicare la non disponibilità dei biglietti, di tutti i prezzi (10, 15 e 20 euro). Infine, come conferma l’organizzazione i bambini fino ai 6 anni non pagano il biglietto ma non hanno diritto al posto. Ci saranno persone da Rieti, Terni, Roma e altre località vicine, accorse per sostenere l’iniziativa.

L'INVITO AL PAPA
"Visto che il 4 ottobre è San Francesco vorrei che ci fosse il vero Francesco tra noi, il Papa. Lo invitiamo ufficialmente, vorrei che ci facesse una sorpresa": Raoul Bova in occasione della partita lo aveva detto chiaramente. “Mi piacerebbe che il Santo Padre ci facesse una sorpresa”. E chissà che Bergoglio non accolga l’invito, portandosi per la terza volta in neanche un anno nel Reatino. Tanti ammiccano: è il 4 ottobre, lui è Francesco, ha annunciato che sarebbe venuto a trovare le popolazioni colpite dal sisma. Chissà cosa accadrà.

DONARE
Le luci non si spengeranno la sera del 4 ottobre, sarà possibile donare da oggi alla realizzazione di PROGETTO Sorriso anche attraverso delle donazioni  sul conto corrente Intestato a PROGETTO SORRISO Iban IT 61 G0312701628000000000034 oppure c.c. intestato a  LA PARTITA DEL CUORE ONLUS  iban IT61G0312701628000000000034.

VIABILITÀ
Previsto, dunque, un grande afflusso di pubblico. Per questo l’Amministrazione comunale di Rieti ha disposto anche delle modifiche a viabilità e sosta in occasione dell’evento. Previsto il divieto di sosta con rimozione nel parcheggio di piazzale Veterani dello Sport nell'area della biglietteria esterna e dell'ingresso della tribuna ovest fino al chiosco del bar, dalle ore 14 alle 24 di martedì 4 ottobre. La stessa ordinanza, sempre il 4 ottobre dalle 17 alle 24, istituisce temporaneamente il senso unico di marcia in via Alcide De Gasperi, dall'incrocio della Terminillese fino a via Oreste Di Fazio in direzione dell'ospedale, e lungo la Terminillese da via Renzo de Felice a via Togliatti in direzione Rieti. I divieti resteranno in vigore fino a cessate esigenze. I disabili hanno a disposizione l’ingresso con parcheggio dedicato tribuna ovest. Per coloro che arriveranno allo stadio in auto saranno disponibili i seguenti parcheggi: Palazzo dello Sport Palasojourner a Villa Reatina; Bocciodromo di Villa Reatina; Piscina Campoloniano; Parcheggio Centro Commerciale “I Cubi” di fronte al Pattinodromo di Villa Reatina; Parte esterna del parcheggio dello Stadio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA