RIETI – Il Rieti è in Serie C! Tifosi in lacrime, giocatori euforici, presidente in visibilio a Ostia: dopo undici anni il Rieti torna nel calcio professionistico, vincendo il campionato di Serie D, girone G con un turno di anticipo rispetto alla fine del campionato, prevista il prossimo 6 maggio. La certezza matematica è arrivata oggi, 29 aprile 2018, allo stadio Anco marzio di Ostia che da biancoviola ha virato all’amarantoceleste, tanta è la gioia della squadra, dei dirigenti e del tifo sugli spalti.
In riva al Tirreno la squadra allenata da Carmine Parlato ha pareggiato 3-3 con l’Ostiamare: risultato finale, con i gol di Marcheggiani e Scotto dopp il vantaggio di Proietti. Fine primo tempo 2-1. A inizio ripreasa pari Attili, nuovo vantaggio con Mininlceri poi 3-3 Ostia con Roberti. Basta tanto per la C. Al triplice fischio di Panettella di Bari è stata solo festa: tutti abbracciati in campo, tra gavettoni, cori e strette di mano coi tifosi oltre la rete. “Ce ne andiamo, ce ne andiamo in Serie C” uno dei tanti cori cantati tra campo e tribune in riva al Tirreno. Una festa che ha colorato Ostia di amarantoceleste, prima del rientro della carovana all’ombra del Terminillo. La festa è prevista, al ritorno del pullman della squadra e dei tifosi, a piazza Cavour. La cronaca odierna prende sotto braccio la storia: Parlato scrive il suo nome nell’albo d’oro dei vincenti in amarantoceleste come Pirozzi 13 anni fa, quando il Rieti grazie a un pareggio in casa (1-1 con la Rondinella), festeggiò la promozione in C2, categoria in cui rimase per due stagioni prima di tornare tra Serie D ed Eccellenza. Parlato ha imbastito il grande salto con una squadra fortissima, piena di stelle e di under di grande livello: per il tecnico napoletano-padovano è il campionato di Serie D vinto numero quattro. Nella storia anche Dionisi e Di Santo, vincenti già nel 2005 proprio con il Rieti. Un Rieti che finora ha perso solo tre volte, pareggiato sette e vinto 22. Oggi la festa a piazza Cavour, tra sette giorni passerella allo Scopigno per Rieti-Lupa Roma.
IL TABELLINO
Ostia (4-4-2): Barrago 6; Belardelli 6 (14'st Scaccia 6), Mazzei 6, Colantoni 6, Calveri 6 (48'st Ceccarelli sv); Pedone 6 (1'st Pellegrini 6), Attili 7.5, Bellini 6, Proietti 7.5 (35'st Monfreda); Olivetti 7 (9'st Saltalamacchia), Roberti 7.5. All. Greco. A disp: Giannini, Sarrocco, Dioguardi, Maestri.
Rieti (4-3-1-2): Scaramuzzino 7; Dionisi 7.5, Biondi 7, Scardala 7, Ispas 7.5; Luciani 7 (15'st Tirelli 7), Cuffa 7, Scevola 7 (1'st Proto 7); Giunta 7 (1'st Tiraferri 7); Marcheggiani 8.5 (35'st Sivilla sv), Scotto 9 (9'st Minincleri 8). All. Parlato. A disp: Foscarini, Cericola, Graziano, Dalmazzi.
Arbitro: Panettella di Bari.
Reti: 22' pt Proietti, 28' pt Marcheggiani, 38' pt Scotto, 2' st Attili, 14' st Minincleri, 28' st Roberti.
Note: ammonito Bellini
© RIPRODUZIONE RISERVATA